
ABTEST Raduno 2022
27-29 Maggio 2022
Raduno
WWOOF Italia
Fano
Dal 27 al 29 Maggio si svolgerà il RADUNO ANNUALE dei soci WWOOF Italia
presso le strutture di Villa Prelato, Fano (PU).
Tutte e tutti sono benvenuti, che siano soci da un giorno o da anni, che siano host, wwoofer, sostenitori o abbiano fatto del WWOOF una ragione di vita. Dopo due anni di difficoltà, siamo felici di incontrarci nuovamente di persona, per poterci raccontare, confrontare e festeggiare insieme, in incontri organizzati e momenti conviviali. Verranno presentati spunti per un percorso di innovazione nella continuità di WWOOF Italia, che il Consiglio ha intrapreso, con il contributo organizzativo di un gruppo di soci.
Il programma prevede contenuti, obiettivi e una modalità di conduzione degli incontri che ci aiutino a sviluppare con proposte pratiche la nostra missione associativa. NEI PROSSIMI GIORNI SU QUESTA PAGINA TROVERETE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Sarà possibile arrivare dal giovedì per l’inizio del raduno Venerdì, giornata dedicata agli incontri del Gruppo di Coordinamento, aperta, come uditori, ad altri interessati. La conduzione, a cura di due Facilitatrici, accompagnerà la ricerca di un raccordo tra continuità e prospettive future della vita associativa, dopo due anni passati all’insegna dell’incertezza e della distanza tra i soci.
Il sabato è la giornata dedicata alle attività e alla quotidianità dell’associazione. WWOOF Italia si ripresenta nei racconti di persone che la animano e ci ‘mettono la faccia’. WWOOF Italia rinnova il suo impegno per l’agricoltura naturale con le pratiche poderali da contadini naturalisti, proposte dal gruppo di lavoro sulla Custodia dell’ecologia dei terreni. E non può mancare la grande festa del sabato sera!
Domenica la novità di una piccola fiera di iniziative interessanti affiancherà il consueto mercatino dei nostri prodotti contadini. Alcune realtà amiche parteciperanno con uno stand/punto informativo, per un incontro diretto e spontaneo fra le persone, e potranno programmare una piccola conferenza espositiva ad orari stabiliti! Invitiamo chi volesse portare per il mercato i propri prodotti agricoli o artigianali/manufatti, o proporre uno stand, a segnalarlo nel modulo di iscrizione così da organizzare gli spazi adeguati !
venerdì 27 maggio
Riunione di coordinamento
dalle 9.30 alle 13.00
2020-22: due anni di
vita associativa
Accompagnati dalle Facilitatrici, i partecipanti saranno invitati a raccontare come hanno vissuto questi due anni di vita associativa da remoto, senza potersi incontrare fisicamente, all’insegna del covid e delle restrizioni, come il Green Pass. Anche l’associazione ha fatto da specchio alle diverse posizioni emerse all’esterno, nella società. Le differenze possono essere una ricchezza se guardate in maniera generativa.
Consiglio e Staff racconteranno come in questi due anni, parallelamente alla gestione dell’attività del wwoofing, sia proseguito un percorso di riorganizzazione dell’organigramma associativo e dell’evoluzione del movimento WWOOF globale.
dalle 15.00 alle 19.30
La natura deve
invadere l’agricoltura?
Il Gruppo di Custodia Ecologica lancia una provocazione. Come contribuire a far confluire agricoltura, natura, educazione e rete in una comunità di pratica, basata su una comunità di visione, all’insegna della partecipazione?
Cosa pensiamo di WWOOF Italia
Una riflessione pacata che si alimenta delle informazioni emerse nelle precedenti sessioni. Osservando la nostra organizzazione, quale si pensa sia il suo ruolo nei confronti della società, nel rispetto dei principi che la guidano e delle finalità che essa persegue?
sabato 28 maggio
Assemblea dei soci
dalle 9.30 alle 13.00
Cerchio di apertura Bentornati!!!
Torniamo a guardarci in faccia. Protagonisti del raduno e della vita associativa si presentano.
Contadini fra scienza e politica.
La Rete Semi Rurali
Una provocazione. E’ possibile costruire una comunità che unisce contadini, ricercatori e politica? RSR racconta una relazione, quella con WWOOF Italia, che dura da parecchi anni.
Inquadramento naturalistico
di un podere
Massimiliano Petrolo, naturalista, introdurrà i partecipanti ad una visione innovativa. E’ possibile che un podere agricolo si lasci invadere dalla natura aumentando la percentuale di biodiversità al proprio interno, mantenendo allo nel contempo un buon livello di produttività?
Dalle 21:30
Festa da ballo
con il gruppo folk
‘la Damigiana’
domenica 29 maggio
Prodotti e progetti in fiera
dalle 9.30
Cerchio di chiusura Arrivederci!!!
Mercato contadino
stand e conferenze tematiche
Una piccola fiera di iniziative interessanti di WWOOF Italia e di altre associazioni che si occupano di comunità, sostenibilità ed ecologia, affiancherà il consueto mercato dei nostri prodotti contadini, con stand e brevi conferenze tematiche.
Le giornate del raduno
- Sarà possibile pernottare in tenda.
- Lo staff cucina provvederà alla preparazione dei pasti
- Saranno condivisi turni di volontariato per la gestione di pulizia, servizio mensa e stoviglie.
- La partecipazione è gratuita! Chi vuole potrà contribuire con un’offerta libera

Venerdì 27 dalle 9,30 alle 19,30
- Riunione di coordinamento aperta
- Due anni di vita associativa e attività gestionale
- Sviluppi dell’agricoltura naturale e della rete di centri educativi

Sabato 28 dalle 9,30 - 19,30
- Cerchio di apertura Bentornati!!!
- WWOOF Italia si presenta nei racconti di persone che la animano.
- Inquadramento naturalistico di un podere
- Contadini fra scienza e politica. La Rete Semi Rurali.
- Educati dalla terra. Il Podere scolastico di Pergola
- Festa da ballo con la ‘Damigiana’.
Gruppo folk di Monte S.Vito

Domenica 29 dalle 9,20
- Prodotti e progetti in fiera. Mercato contadino e stand tematici
- Cerchio di chiusura Arrivederci!!!
Iscriviti per partecipare!
Aiutaci a sostenere il Raduno 2022!
Se ritieni valida la proposta puoi sostenerla…
facendo una donazione
Il contributo è libero. Per darti un’indicazione sappi che il costo giornaliero procapite che l’associazione sostiene è di circa 20€.
online
offline
Bonifico Bancario
Come raggiungere il raduno
a Fano presso Villa Prelato
a piedi
Puoi raggiungere a piedi il luogo del raduno. Scrivi nel modulo iscrizioneper qualsiasi info.
in treno
Arriva alla stazione di Fano. Organizzeremo servizio navetta o potrai poi raggingerci a piedi in circa 1 ora di cammino.
in auto
Organizzati con altri soci o scrivi nel Modulo iscrizione se vuoi trovare od offrire passaggi