img-1

BENVENUTI A WWOOF ITALIA!

Condividere la quotidianità rurale alla ricerca di stili di vita in armonia con la Natura

img-2

FAI LA DIFFERENZA

Supporta chi sostiene l’agricoltura biologica

img-3

FACCIAMO WWOOFING!

Partecipa a uno scambio educativo e culturale

La nostra missione

WorldWide Opportunities on Organic Farms, Italia (WWOOF™ Italia) fa parte di un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.

L’obiettivo di WWOOF Italia è quello di

  • Fornire a tutti la possibilità di fare un’esperienza pratica in fattorie ecologiche aiutando dove serve
  • Aiutare il movimento per l’agricoltura naturale, che spesso è basato sulle attività manuali ed esclude sempre l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici
  • Creare una rete con altri soggetti all’interno del movimento ecologico
  • Promuovere, informare ed educare riguardo l’agricoltura e l’allevamento naturali e la sostenibilità
  • Favorire uno scambio culturale tra chi vive nella realtà rurale italiana e chi ha voglia di conoscerla e sperimentarla
  • Creare e mantenere vivi progetti di volontariato
  • Presentare alla società la produzione e i metodi ecologici come alternative praticabili
  • Promuovere la solidarietà tra le persone e un’economia etica

…vivere, imparare e condividere stili di vita sostenibili

img-4

L’idea fondatrice di WWOOF….

…. è quella di promuovere le esperienze pratiche in fattorie ecologiche.

Il movimento WWOOF mira a fornire a tutti la possibilità di conoscere l’agricoltura naturale e lo sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo WWOOF riunisce persone che condividono valori e filosofie simili. WWOOF desidera dare un supporto agli agricoltori nello sviluppare il proprio progetto ecologico, e, contemporaneamente, fornire ai visitatori la possibilità di imparare cosa significhi produrre il proprio cibo in modo sostenibile e guadagnarsi da vivere come agricoltore/allevatore naturale.

img-5

WWOOF é un rete mondiale di organizzazioni

WWOOF Italia fa parte della Federazione delle Organizzazioni WWOOF, una comunità mondiale che promuove la conoscenza delle pratiche agricole naturali offrendo ai visitatori l’opportunità di vivere e imparare nelle fattorie e nelle piccole aziende agricole ecologiche. WWOOF è stata fondata nel 1971 nel Regno Unito ed è una delle prime organizzazioni mondiali di volontariato ed ecoturismo. WWOOF ora esiste in 132 paesi (e in crescita) in tutto il mondo.

img-6

Dal 1999 WWOOF Italia

… mette in contatto fattorie sostenibili con i visitatori in uno scambio di conoscenza, cultura e fatiche per contribuire a creare cibi genuini e altri prodotti agricoli naturali.

Uno scambio di aiuto con infinite possibilità dove puoi fare la differenza!

Mario Gala Trazione animale

...gli host del WWOOF

 in Italia stanno perseguendo e promuovendo stili di vita sostenibili. C’è una grande varietà di host. Alcuni sono individui o famiglie che hanno un pezzo di terra e desiderano coltivare i propri prodotti per se stessi, altri sono comunità in cui ognuno usa le proprie abilità per rendere il proprio gruppo il più autosufficiente possibile, altri si guadagnano da vivere con il loro lavoro agricolo. L’ampia gamma di diversi host e attività garantisce che tutti coloro che fanno WWOOFing in Italia troveranno un posto che si addice a loro. Una descrizione di ciascun host e delle relative attività è presentata nelle schede host di questo sito Web. 

Stylish hipster girl in linen dress and hat sitting on bench at lavender field

I WWOOFer in Italia...

danno una mano in diverse attività tipiche di una fattoria come l’aiuto nell’orto, il compostaggio, la cura degli animali, la raccolta della legna, l’aiuto con progetti di eco-costruzione e molto altro. Di conseguenza, i WWOOFer in Italia possono sviluppare molte competenze e apprendere molti aspetti diversi dell’agricoltura  e delle pratiche di vita sostenibili a seconda dell’host che scelgono e delle attività a cui partecipano.