Corso per l’auto costruzione di un forno in terra cruda
Costruirsi un forno vero a legna per cuocere pizze focacce pane ecc… usando la terra del proprio giardino… è possibile e
abbastanza semplice. Lo facevano Celti ed Etruschi e lo fanno tutt’ora in sud America, Asia, Africa. E’ anche molto economico: in
5 persone si può costruire in due giorni con un costo che varia dai 10 ai 70 euro.
Apprenderemo le abilità necessarie a realizzare forni naturali, robusti e longevi in pochi passi:
1.Conoscere la propria terra.. ogni terra contiene una parte variabile di argilla, una di sabbia, una di limo e una di humus; con pochi e semplici test si potrà intuire la composizione e correggere per renderla adatta alla costruzione..
2. costruire la base per la cottura in mattoni in terracotta o refrattari.
3. imparare due o tre tecniche per fare la cupola impastando con i piedi e le mani.
4. la terra inoltre si presta molto ad essere rifinita con forme morbide, simpatiche e dall ́aspetto accogliente ed insolito. Si potrà giocare anche con i colori naturali della terra.
Verranno illustrata la cottura settimanale. Con un carico di legna si cuoceranno, a seconda della temperatura e del suo lento calare, pizza, focacce, torte, biscotti, pane (anche 10-15 chili) e si potrà essiccare la frutta.
Quando: sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 dalle 9.30 alle 18.00 circa.
Dove: Monte San Pietro (Bologna)
Costo: 120 € per partecipante
Iscrizioni: Valentina 328 4733997 oppure valebrescia67@gmail.com
Per informazioni tecniche (no iscrizioni): www.passileggerisullaterra.it
Portare Vestiti e scarpe da sporcare, un secchio, un martello e una cazzuola.
Per i pranzi: i pranzi di sabato e domenica saranno condivisi. Ognuno può portare una specialità della propria zona (una torta, una focaccia ecc.). Per domenica si possono portare anche degli impasti crudi, ingredienti da miscelare sul posto o altri piatti da fare al forno che cuoceremo per merenda.