Saperi e Sapori della Cucina Contadina
Dal 24 al 26 giugno 2022
Riconoscere e cucinare le piante selvatiche, fare il pane con i grani antichi, creare un giardino commestibile
Rifugio Seremus, Località Le Castellacce, 58025 – Monterotondo Marittimo
Nella nostra vita di oggi siamo sempre più distanti dalla natura e dai suoi tesori : in solo due generazioni abbiamo perso la preziosa conoscenza degli ecosistemi che avevano i nostri nonni. Per il nostro futuro pensiamo che sia più che mai importante recuperare questi antichi saperi.
In questo stage scoprirete :
- Come riconoscere e raccogliere le erbe più comuni, in sicurezza,
- L’arte di trasformare le erbe raccolte in gustose ricette,
- Le basi concettuali per rendere il tuo giardino un ecosistema commestibile,
- Principi e tecniche di permacultura per coltivare cibi sani e gustosi,
- Come trattare la maggior parte dei malanni con le piante selvatiche e aromatiche,
- Le virtù e le qualità nutrizionali del grano contadino, più rustico e ricco di gusto,
- I segreti del buon pane a lievitazione naturale : l’arte di lavorarlo e cuocerlo come si deve.
La prima serata di questo corso sarà dedicata alla celebrazione della Festa di San Giovanni, cara a tutte le tradizioni contadine. In questa serata, come rituale di purificazione e rinnovamento, raccoglieremo fiori per preparare l’acqua di San Giovanni e faremo cuocere cuocere il nostro pane e le nostre pizze nel forno a legna. Il tutto ovviamente accompagnato da un buon vino toscano, per festeggiare il solstizio d’estate !
Formatori:
Alessandro THELLUNG, imprenditore e formatore in permacultura, diplomato alla Ferme du Bec Hellouin (Francia) e co-fondatore dello studio di design EcoWise , che accompagna i portatori di progetti in permacultura.
Dafne CHANAZ, professoressa universitaria, cuoca e giornalista, grande conoscitrice delle erbe selvatiche, autrice di libri (fra i quali l’ultimo, ormai celebre « Il prato è in tavola » (Ed. Terra Nuova) nonché di documentari sulla cucina contadina e sui rimedi naturali.
Il prezzo dello stage completo in modalità residenziale ( dal venerdí mattina alle 10 fino a domenica alle 17) comprensivo di 2 notti in appartamento condiviso, pasti e corsi è di 285 euro. Possibilità di appartamento individuale con un supplemento di 50 euro a notte ( limitata a 2 appartamenti).
In modalità non residenziale il prezzo è di 65 euro al giorno, comprensivo di corsi + pranzo
Il prezzo del singolo modulo formativo è di 25 euro.
Programma:
VENERDI 24 GIUGNO
- Mattino: DAFNE 1 – La panificazione, dal lievito madre con i suoi segreti ai grani antichi con i loro sapori antichi e le loro virtù nutritive.
- Pomeriggio: DAFNE 2 – Riconoscere, conservare e cucinare le piante selvatiche. Le erbe tradizionali della festa di San Giovanni.
SABATO 25 GIUGNO
- Mattino: DAFNE 3 – Riconoscere le piante selvatiche commestibili più comuni. Raccoglierle e trasformarle in gustose ricette.
- Pomeriggio: ALESSANDRO 1 – Alessandro vi introdurrà alla permacultura e al suo insegnamento fondamentale : come disegnare ecosistemi commestibili in giardino.
DOMENICA 26 GIUGNO
- Mattino: DAFNE 4 – Come curare gran parte dei nostri malanni usando le nostre raccolte di piante selvatiche ed erbe aromatiche.
- Pomeriggio: ALESSANDRO 2 – Seguendo i principi della permacultura realizziamo un orto produttivo e resiliente, per creare noi stessi il nostro cibo, sano e gustoso.
Per iscriversi a questo stage scrivere a: info@seremus.it.