Riunione autunnale 2022
29 Set – 02 Ott 2022
Riunione autunnale
Valledrane (BS)
Dal 29 Settembre al 02 Ottobre si svolgerà la riunione di coordinamento dei soci WWOOF Italia
presso Valledrane, (BS).
Cari Soci, la data della nostra riunione di coordinamento si avvicina.
Questo incontro è pensato ormai da diversi anni per essere un momento di incontro e confronto tra le persone che si spendono attivamente nella vita dell’associazione, i coordinatori locali e altri soci e socie che partecipano alle varie attività: dai gruppi di lavoro, alla cura delle relazioni con altre associazioni e movimenti, e altro ancora.
È aperta comunque a tutti, soprattutto a chi avesse voglia di conoscere cosa si muove in WWOOF Italia oltre il WWOOFing, a chi avesse voglia di dedicare parte del proprio tempo a prendersi cura e far evolvere la nostra comunità.
Perché la riunione
In continuità con il raduno di Maggio a Fano, le parole chiave saranno Rinnovamento e Partecipazione.
Da giovedì 29 pomeriggio (arrivi) si svilupperà una sessione di discussione che nel corso di venerdì 30 e sabato 1 ruoterà intorno ai seguenti punti:
Come percepiamo e interpretiamo WWOOF Italia in questo momento?
Principi fondanti, organizzazione interna, reti, ricambio generazionale in corso. La visione in divenire.
Perché siamo soci di WWOOF? Cosa cerchiamo nell’associazione e che tipo di contributo vogliamo dare? Volontariato occasionale, percorsi formativi e volontariato organizzativo. Il ruolo dei coordinatori nell’animazione di relazioni e progetti sui territori.
Che cosa è WWOOF nel mondo? Una visione e una strategia comune in divenire, l’ evoluzione organizzativa della Federazione delle Organizzazioni Wwoof, FOWO, e la partecipazione di WWOOF Italia alla Federazione – come essere una comunità globale di persone che si confrontano su questioni comuni.
Continueremo a confrontarci su una visione in cui “la Natura deve invadere l’agricoltura” e sulle “Buone Pratiche della Bottega Educativa WWOOF Italia”.
Stiamo attraversando una stagione di passaggio in cui la partecipazione dei Soci e delle Socie alla elaborazione culturale e alle scelte vitali per l’associazione è sempre più importante.
Ritrovare un’armonia di rispetto reciproco e di accettazione massima per le diversità è fondamentale, rinnovare consapevolezza e dar gambe a progetti condivisi è sempre più urgente.
L’attuale situazione richiede un confronto su scelte non più rinviabili su pratiche agricole di comunità a contrasto delle emergenze legate al cambiamento climatico, in cui la Natura è connessa alle buone pratiche agricole.
Dedicheremo la mattinata di domenica alla discussione di alcune progettualità che individueremo nei prossimi giorni.
Vi aspettiamo!
Qui sotto il form di iscrizione e le indicazioni logistiche per raggiungere Valledrane
Il Programma e documenti
In continuità con il raduno di Maggio a Fano, le parole chiave saranno Rinnovamento e Partecipazione.
Giovedì 29 pomeriggio (arrivi) e saluti tra soci, serata in compagnia.
Venerdì 30 settembre
Mattina 9.00/13.00
- Il movimento WWOOF dopo 51 anni. Cosa è per noi oggi il WWOOF? Ci sentiamo una comunità globale? Abbiamo una visione comune? Qual è oggi la visione del movimento?
- L’Associazione WWOOF Italia dopo 23 anni – Organizzazione. Come è organizzata WI? Come socio, come mi relaziono con gli organi sociali e viceversa? Quali sono i ruoli degli organi sociali?
Pomeriggio 15.30/20.00
- Come è amministrata WWOOF Italia – Amministrazione. Evoluzione della struttura gestionale dell’associazione, staff, wwoofing, cosa sta cambiando?
- La Federazione FOWO e WWOOF Italia. Cosa si fa nella Federazione? Come WI partecipa al movimento internazionale? Come attuiamo insieme una visione comune, quale missione?
Sera
- Convivialità
Sabato 1 ottobre
Mattina 9.00/13.00
- L’attività dei coordinatori e dei soci attivi – Animazione. Come partecipo alla vita dell’associazione, ho un qualche ruolo? Cosa cerco in WI? Cosa fa un coordinatore?
- I soci di WWOOF Italia – Azione. Indagine mirante a ‘fotografare’ lo stato dell’arte delle pratiche che i soci attuano in casa e nei campi, raccogliendo dati per una visione d’insieme dell’associazione, contribuendo a renderla adeguata alla realtà che si è evoluta da quando è stata fondata, nel 1999. A cura del progetto Buone Pratiche
Pomeriggio 15.30/20.00
- Verso un patto associativo…oltre lo statuto – Innovazione. Cosa emerge dalle sessioni precedenti? Continua una riflessione sull’identità di WI.
- Verso un coordinamento condiviso – Partecipazione. Creare un gruppo di persone attive nell’associazione, oltre i ruoli sociali.
Sera
- Convivialità
Domenica 2 ottobre
Mattina 9.00/13.00
- Cantieri di azione associativa
– Riflessione sulla necessità di prendere posizione come associazione in caso di norme discriminatorie (tipo Green Pass). Altre in via di definizione. - Saluti
Materiali utili
Promuovere l'agricoltura naturale come scelta di vita
Documento condiviso dal Gruppo di Lavoro per la Custodia dei terreni.
FoWo 2030
Vision Final
Traduzione Italiana
Lettera al Consiglio
in merito al Greenpass
Iscrizioni online
La riunione è in corso e non c’è alcun segnale internet o connessione telefonica pertanto le iscrizioni online sono chiuse.
Ci vediamo alla riunione!
Aiutaci a sostenere la riunione autunnale!
Se ritieni valida la proposta puoi sostenerla…
facendo una donazione
Il contributo è libero. Per darti un’indicazione sappi che il costo giornaliero procapite che l’associazione sostiene è di circa 20€.
online
offline
Bonifico Bancario
Come raggiungere la riunione
a Valledrane (BS)
a piedi
Puoi raggiungere a piedi il luogo del raduno. Scrivi nel modulo iscrizione per qualsiasi info.
Mezzi pubblici
Puoi raggiungere Treviso Bresciano in autobus. Valledrane è a circa 6 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus.
in auto
Organizzati con altri soci o scrivi nel Modulo iscrizione se vuoi trovare od offrire passaggi
ATTENZIONE
La strada indicata da Gogle Maps è chiusa per lavori quindi per raggiungere il luogo della riunione andare a Idro e da lì salire in direzione di Treviso Bresciano. In cima si trovano sulla destra le indicazioni per la ex colonia ma non mancheremo di segnalare la strada con i consueti cartellini indicatori.