Allestimento, uso e conservazione del cornoletame
Il cornoletame è il preparato base dell’agricoltura biodinamica, insieme al cornosilice, ed è importante conoscerne i processi che avvengono nel suo allestimento e nella sua conservazione, oltre ai tempi favorevoli per la dinamizzazione e l’uso. Verrà affrontata anche l’importante aspetto degli oligoelementi presenti nel cornoletame ed i loro importanti apporti per la crescita e strutturazione della pianta.
Relatore: Ivo Bertaina, agricoltore, musicista, formatore e consulente, è presidente di Agri.Bio.Italia ed amministratore unico di Agri.Bio Servizi e si occupa da oltre 30 anni di agricoltura biologica e biodinamica. Ha ricoperto dagli anni ‘90 numerosi incarichi nell’ambito dell’agricoltura biologica e biodinamica a livello regionale e nazionale, nell’associazionismo, nella certificazione e presso il ministero dell’agricoltura ed organizza manifestazioni per la conoscenza, la diffusione e la pratica dell’agricoltura biologica e biodinamica e dell’antroposofia legate ad un nuovo, sano e diretto e cosciente approccio scientifico-spirituale. Allestisce da decenni tutti i preparati biodinamici ed ideatore di nuovi dinamizzatori manuali ed elettrici. Autore dei libri “Manuale molto pratico di agricoltura biodinamica”, di “Pensieri, parole, opere ed omissioni”, “Agricoltura Morale, “Tavola di uso dei preparati biodinamici”, “La magica forza creatrice della dinamizzazione biodinamica; Vol. 1 le origini”, “Vol. 2 la trasmutazione” Vol. 3 Il futuro”.
Programma
- Venerdì 22 novembre ore 20,30-22,30: La funzione del corno
- Sabato 23 novembre ore 9,30-13,00: Allestimento del cornoletame
- Sabato 23 novembre ore 14,30-18,30: Uso del cornoletame
- Domenica 24 novembre ore 9,30-13,00: Cosa contiene il cornoletame
MATERIALE OCCORRENTE
Quanto necessario per annotare eventuali appunti, stivali, guanti ed abiti da lavori.
CONTRIBUTO
Libero apprezzamento
INFO
3474225069 | ivo@agribio.email
PRENOTAZIONI
Per iscriversi è indispensabile compilare il modulo di adesione online al seguente link entro il 15 novembre 2024: DomandaAdesioneCorso