Il mio viaggio da WWOOFer minorenne

da | Mar 19, 2025 | Blog, I Nostri Soci

Mi chiamo Luis Weber. Ho 17 anni e vivo a Berlino, in Germania, con mia sorella minore e i miei genitori. L’estate scorsa mi sono diplomato al liceo, e già prima della maturità avevo deciso che avrei passato un anno all’estero prima di cominciare l’università.

All’inizio dell’anno scorso, quando ho conosciuto il WWOOFing, ho subito capito che questo era il modo perfetto per trascorrere parte del mio anno sabbatico: stare nella natura, lavorare con le mie mani nei campi, nell’orto o con gli animali; incontrare nuove persone e acquisire esperienze preziose vivendo la vita quotidiana della mia famiglia ospitante. Ho anche realizzato che WWOOFing è molto più di dell’aiuto in fattoria, infatti si tratta anche di apprendimento, di crescita personale e di scoperta di me stesso.

Fortunatamente, WWOOF Italia accetta l’iscrizione dei minori, rendendo possibile la loro partecipazione a questa organizzazione unica e dando loro supporto attraverso il Progetto Minori. Dopo un’approfondita comunicazione con lo staff di WWOOF Italia, inviando lettere a potenziali host e facendo videochiamate con loro, ho finalmente ricevuto delle conferme. Due splendide famiglie italiane mi hanno dato l’opportunità di aiutarli come WWOOFer nelle loro fattorie e non potevo essere più felice. Grazie mille per questo!

La Ca’ Solare

Ricordo ancora il giorno della mia partenza. Riesco a malapena ad esprimere a parole le emozioni che ho provato mentre aspettavo l’autobus per Firenze: eccitazione, curiosità, gioia e aspettative per le settimane a venire, ma anche un pizzico di ansia per essere solo per la prima volta, lontana dalla mia famiglia.

Il mio viaggio nel WWOOF è iniziato a La Ca’ Solare, un’azienda agricola ecologica del XVIII secolo situata nella splendida campagna toscana. Fin dal primo giorno mi è piaciuto stare lì: questo posto ha un fascino unico, è davvero speciale. Silvia, Henrik e i loro figli mi hanno accolto a braccia aperte e mi hanno fatto sentire parte della loro famiglia. Mi sono goduto ogni momento delle sei settimane che ho trascorso lì. 

I miei compiti nella fattoria comprendevano attività quotidiane come nutrire e prendermi cura degli animali, raccogliere le verdure, lavorare in giardino e falciare il prato. Oltre a questi compiti regolari, noi (io e gli altri WWOOFer) abbiamo intrapreso anche diversi progetti più grandi. Abbiamo costruito un robusto recinto di bambù attorno all’orto e un nuovo recinto da pascolo (si spera a prova di lupo) per le pecore e l’asino. Abbiamo anche iniziato i preparativi per le attività future, come la raccolta delle olive. 

Trascorrevamo insieme anche molto tempo libero, nuotando in piscina, rilassandoci al sole, facendo gite al mare e passeggiate in montagna. Giocavamo o passavamo le serate accanto al fuoco, gustando deliziose pizze e pasta.

I tramonti incredibilmente belli, Merlino il cane di famiglia, i gatti e i sei piccoli gattini, hanno contribuito a creare un’atmosfera perfetta.

Non è stato facile per me lasciare questo posto meraviglioso. Grazie mille per tutto!

Superfruit Bio

La mia tappa successiva è stata Superfruit Bio, un’azienda agricola biologica a conduzione familiare nel nord-est dell’Italia, non lontano dalla costa adriatica. Sara e Pablo mi hanno accolto calorosamente nella loro casa estremamente ospitale. Amavo il modo in cui si relazionavano con me sin da subito: in maniera aperta e amichevole, sempre di buon umore, con tanta energia positiva e con un grande cuore. I loro gatti incredibilmente morbidi e coccolosi hanno completato l’atmosfera perfetta. Ho trascorso lì altre sei settimane meravigliose.

Sono arrivato a Superfruit Bio nel bel mezzo della stagione della raccolta di zucchine, zucche e cachi. Sono ancora stupito dalle centinaia di chilogrammi di kaki che siamo riusciti a raccogliere ogni giorno. In sei settimane siamo riusciti a raccogliere in totale circa 25 tonnellate di frutta e verdura. Però!

Devo anche spendere una parola per le cassette di frutta e verdura fresca preparate da Sara, che sono proprio meravigliose. Vorrei solo che potessimo ordinarle a Berlino.

Nei pomeriggi liberi e nei fine settimana, Sara e Pablo mi hanno fatto vedere la zona intorno alla loro fattoria. Abbiamo fatto tanti giri insieme e ci siamo sempre divertiti molto. Mi sono piaciute molto anche le gite in bicicletta che ho fatto da solo nella città vicina e al mare. Molte sere ci siamo seduti insieme, abbiamo mangiato cibo delizioso e abbiamo fatto delle lunghe chiacchierate. Abbiamo anche avuto la possibilità di vedere l’aurora boreale e il cometa Tsuchinshan-ATLAS: esperienze davvero straordinarie e uniche.

Non dimenticherò il giorno in cui imparai a intrecciare un cesto di vimini. C’è qualcosa di veramente gratificante nel tenere il prodotto finito tra le mani alla fine della giornata. Anche la bella serata di Halloween con gli amici di famiglia e la “spaventosa” zucca che ho intagliato sono ricordi che mi riempiono di gioia. Grazie mille per tutto!

Sono incredibilmente grato e felice di aver avuto l’opportunità di fare WWOOFing da minorenne. Ho imparato così tanto, conservo innumerevoli ricordi meravigliosi e, soprattutto, ho incontrato persone straordinarie. Non dimenticherò mai questa volta! Ritornerò sicuramente!

Un enorme GRAZIE a Eszter Matolcsi dello staff di WWOOF Italia, senza di lei nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.

Berlino, marzo 2025

Luis Weber

Pubblicato da Eszter per WWOOF Italia

come staff di WWOOF Italia mi dedico alle relazioni internazionali e sono consigliera della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (FoWO).

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading