Promuoviamo la cultura della pace tra i popoli

da | Giu 26, 2025 | In primo piano, Vita associativa

Potrebbe sembrare ridondante ricordare che uno dei valori fondanti per la nostra associazione è quello della pace. Basterebbe infatti scorrere il nostro statuto per accorgersi che una delle nostre finalità è “ divulgare notizie e informazioni che permettano scelte di vita quotidiana adatte alla pacifica convivenza fra i popoli”.

E invece la Comunità di Consiglio di WWOOF Italia si è detta che qualche volta ribadire l’ovvio può aiutare a mantenere alta l’attenzione, a ricordare a noi stessi la giusta direzione, a far sapere a chi si avvicina alla nostra associazione cosa ci ispira e cosa ci guida. 

Ci sembra perciò utile ricordare che WWOOF Italia promuove la cultura della pace tra i popoli e della non violenza e condanna ogni forma di guerra. Nel momento attuale, vogliamo in particolare esprimere la nostra vicinanza al popolo palestinese e condannare la brutale aggressione che sta subendo da parte dello Stato di Israele. 

Se non ti riconosci nei valori della pace e della serena convivenza tra i popoli, WWOOF non è l’associazione che fa per te: non condividere questi principi non ti permetterebbe infatti di essere accolto serenamente da altri soci.

Invitiamo però anche a non giudicare i singoli individui in base all’operato dei governi dei paesi a cui appartengono: ci sono WWOOFer che arrivano in Italia fuggendo da regimi dittatoriali, altri che sono in aperto contrasto con le politiche violente di chi li governa. Rifiutarli nelle nostre fattorie solo perchè provengono da questi paesi, in via pregiudiziale e senza sapere nulla delle loro opinioni, è un atto di discriminazione estraneo ai nostri principi, che va ad aggiungere dolore a dolore.

Alcuni soci, per rendere più esplicita la loro posizione, hanno scelto di aggiungere al loro profilo le parole FREE PALESTINE, in modo da non lasciare ambiguità in chi invia richieste di visita. Se, come host, non intendi offrire ospitalità a chi non si riconosce con questo principio, potrebbe essere utile riportare questa frase nella tua descrizione.

La disumanità di ciò che accade in Palestina è ora sotto gli occhi di tutti: ma non dimentichiamo che ci sono altre decine di conflitti nel mondo, più ai margini dei riflettori, di cui alcuni scoppiati proprio in questi giorni Continuiamo a pensare che anche le pratiche e le relazioni che mette in campo WWOOF indichino vie alternative e possano aggiungere il proprio mattoncino affinchè queste sofferenze possano un giorno terminare.

Chi volesse approfondire, o volesse chiarire meglio quale sia il nesso tra un’associazione che si occupa di agricoltura naturale e il concetto di pace, può dare un’occhiata a questo documento:

Pubblicato da Ale per WWOOF Italia

Contadino e Host nello Staff WWOOF Italia mi occupo della comunicazione e delle relazioni tra soci.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading