CORSO DI CULTURA E TECNICA DI FALCIATURA MANUALE
Domenica 23 giugno 2024 dalle 9 alle 16, sul Monte di Ragogna, saluteremo l’arrivo dell’estate con il corso di (ri)avvicinamento all’uso della falce non solo come memoria di un’arte antica ma come pratica tradizionale che offre risposte concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale, per un approccio alternativo nella tutela e gestione del verde.
Il corso sarà condotto da Mauro Zambon, perito agrario e fondatore dell’Accademia della Falce, e offrirà gli elementi fondamentali di teoria e pratica di gestione della falce – sfalcio, affilatura e battitura – non trascurando gli aspetti culturali di questa pratica e il suo impatto sulla biodiversità.
Gli attrezzi e strumenti necessari (falci, strumenti per l’affilatura, ecc.) saranno messi a disposizione dall’Associazione. Sarà possibile portare la propria falce per chi ne possedesse una.
La quota di partecipazione al corso è di 20,00 euro e comprende il pranzo al sacco. PER PARTECIPARE è necessario iscriversi compilando il modulo che si trova a questo link https://forms.gle/
CoXj1ULo68Pucbob6