GestioneIntegrata_copertina

Organizzatore

CIRAA "E. AVANZI"
CIRAA "E. AVANZI"
Telefono
+39 050 2210500
Email
adminavanzi@avanzi.unipi.it
Sito web
https://avanzi.unipi.it/

Luogo

Centro Avanzi
Via Vecchia di Marina, 4, Pisa, PI
Sito web
https://avanzi.unipi.it/

footer2

Data

Dic 18 2023
Expired!

Ora

9:30 am - 1:00 pm

Etichette

RicercAZIONE

La Gestione Integrata delle Infestanti

Cari tutti,
vi invitiamo a partecipare all’evento in oggetto sulla gestione integrata delle infestanti nei seminativi, ospitato in presenza nell’Aula Prof. A. Benvenuti del Centro di Ricerche Agro-Ambientali “E. Avanzi” (CiRAA) di San Piero a Grado (Pisa) e online per chi preferirà collegarsi da remoto.
Obiettivo dell’evento è presentare ad agricoltori e tecnici del territorio e non alcune innovazioni sperimentate negli ultimi anni sulle tecniche di gestione delle infestanti nei seminativi in Toscana e in Veneto, con una tavola rotonda finale in cui gli agricoltori del territorio valuteranno e discuteranno assieme alla platea di tutti i partecipanti le soluzioni tecniche presentate nella prima sessione.
L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Gruppo di Agroecologia della Scuola Superiore S. Anna tra le attività dimostrative del progetto Horizon Europe IPMWORKS https://ipmworks.net/ e dal Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa (CiRAA) tra le attività del Network Nazionale del progetto Horizon Europe OPER8 https://www.oper-8.eu/it/.
Nello specifico, il progetto IPMWORKS ha come obiettivo la gestione di una rete europea di gruppi locali di agricoltori che dimostra e promuove strategie efficaci di gestione integrata delle avversità (IPM), mentre il progetto OPER8 gestisce una rete tematica nazionale che riunisce tutti i portatori di interesse per contribuire alla definizione dei Piani di Azione Nazionali in materia di tecniche di controllo delle infestanti alternative agli erbicidi. Entrambi lavorano a fornire strumenti alla filiera agricola per allinearsi all’obiettivo europeo di riduzione del 50% di utilizzo di prodotti fitosanitari entro il 2030.
Il seminario si terrà lunedì 18 dicembre 2023 dalle 9.30 alle 13 presso l’Aula “Prof. A. Benvenuti” del CiRAA a San Piero a Grado (Pisa). 
 
Per partecipare in presenza o da remoto, è obbligatorio iscriversi utilizzando il seguente link: https://forms.gle/YJ9M6BnqJdmUp9BYA
Compilando il modulo, potrete indicare se intendete partecipare da remoto o in presenza. A chi parteciperà da remoto verrà inviato il link per il collegamento online da remoto.
L’evento è in fase di accreditamento tra le attività formative dell’Ordine degli Agronomi e Forestali delle Province di Pisa Lucca e Massa Carrara per cui sarà possibile richiedere i CFP corrispondenti. Inoltre indicandolo nel modulo di iscrizione, invieremo un attestato di partecipazione digitale dopo l’evento.
Restiamo a disposizione per eventuali dubbi e domande.
Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti
Giovanni Pecchioni
X