Presentazione carta di Kathmandu” Salviamo i ghiacciai, le montagne l’ambiente e le persone!
l”incontro “Salviamo i ghiacciai, le montagne l’ambiente e le persone!” che si terrà presso la Cascina Cuccagna il giorno 2 maggio 2024 alle ore 18.00.
L’evento è co-organizzato da ARI, CAI Club Alpino Italiano, Legambiente, AgriCultures, collettivo FocusPuller e Associazione Consorzio Cascina Cuccagna.
A corallario del’incontro verrà presentato il documentario “Save the Glaciers” realizzato da Antonio Pacor e Bettina Gozzano. La dichiarazione di Kathmandu, “Save the Glaciers, the Mountains the environment and the People!” è il frutto di una serie di incontri organizzati durante il World Social Forum 2024 organizzato in Nepal a Kathmandu. Oltre ai classici temi presenti ai Forum Sociale Mondiale sin dal’ suo inizio a Porto Alegre, negli anni 2000, sempre più è presente una delle grandi questioni di adesso, il disastro climatico. E in Nepal paese attraversato dalla grande catena montuosa dell’Himalaya con i suoi famosi 8000 mt. in dei più grandi problemi è , come da noi nelle Alpi o in altre aree del pianeta o ai poli, sempre più evidente la fusione della criosfera e dei ghiacci. A questo puntoa un gruppo di attivisti, accademici, ricercatori, glaciologi, meteorologi e rappresentanti delle comunità contadine hanno deciso di dare vita a un primo scambio di idee e di esperienze per costruire un lavoro comune. In Nepal è presente All Nepal Paesants’ Federation che è parte come ARI del movimento La Via Campesina ed ha partecipato all’organizzazione del forum oltre che di alcuni incontri.
EVENTO FACEBOOK QUI: