CUSTODIA DELL’ECOLOGIA DEI TERRENI – CAMPO DI LAVORO E FORMAZIONE TEORICO-PRATICA

da | Mar 24, 2018 | Progetti WWOOF Italia

GIOVEDĂŚ 17-DOMENICA 20 MAGGIO

CUSTODIA DELL’ECOLOGIA DEI TERRENI – CAMPO DI LAVORO E FORMAZIONE TEORICO-PRATICA

Condotto dal Gruppo di Lavoro di specialisti e attivisti ecoambientali. In Maremma a Scansano GR, Podere Veranello in loc Pomonte

 

Tre giorni di lavoro (massimo 10 iscritti) e una giornata di studio (aperta a tutti gli interessati) per offrire a contadini e possessori di terra principi e metodi per prendersi cura dell’ecosistema naturale del terreno in rapporto alle attivitĂ  umane.

Giovedi, venerdì e sabato si lavora manualmente sul terreno a muovere terra e altri materiali, al fine di rallentare il passaggio delle acque meteoriche attraverso aree incolte e assecondarne la naturalizzazione, favorendo il formarsi di un ambiente umido. Non mancheranno convivialitĂ  e ricreazione.

La Domenica ci sarĂ  una giornata formativa aperta su elementi di rilevazione ecologica pratica, principi generali di custodia dell’ecologia e seminari di esperti.

Il campo è aperto alle persone interessate e motivate, anche senza una preparazione specifica, a lavorare e imparare per rendere la proprietà terriera un bene comune naturale, in cui le persone vivono e coltivano, per sussistenza e reddito, come membri di un ecosistema.

Il lavoro sul campo è in forma di volontariato, Per la giornata di studio si chiede un contributo di 25€ per rimborsi ai relatori, pasti e materiali.

Iscrizioni aperte. SeguirĂ  un comunicato col programma dettagliato.

Per informazioni e iscrizioni contatta Dino: dinutzz@hotmail.com

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Rassecale, il racconto

Al Rassecale (Mirabella Eclano, AV) ci ha accolti una comunità giovane, ora in fase di ristrutturazione ma con ancora tanti progetti da realizzare: Marco e Pauline portano avanti il loro meraviglioso orto, Marina si è trasferita dalla Spagna a dare una mano con gli animali. Arrivata qui come WWOOFer, è la testimonianza di quanto possa essere incisiva sulla pratica agricola e sulle traiettorie della vita la nostra associazione.

Loading