GIOVEDÌ 17-DOMENICA 20 MAGGIO
CUSTODIA DELL’ECOLOGIA DEI TERRENI – CAMPO DI LAVORO E FORMAZIONE TEORICO-PRATICA
Condotto dal Gruppo di Lavoro di specialisti e attivisti ecoambientali. In Maremma a Scansano GR, Podere Veranello in loc Pomonte
Tre giorni di lavoro (massimo 10 iscritti) e una giornata di studio (aperta a tutti gli interessati) per offrire a contadini e possessori di terra principi e metodi per prendersi cura dell’ecosistema naturale del terreno in rapporto alle attività umane.
Giovedi, venerdì e sabato si lavora manualmente sul terreno a muovere terra e altri materiali, al fine di rallentare il passaggio delle acque meteoriche attraverso aree incolte e assecondarne la naturalizzazione, favorendo il formarsi di un ambiente umido. Non mancheranno convivialità e ricreazione.
La Domenica ci sarà una giornata formativa aperta su elementi di rilevazione ecologica pratica, principi generali di custodia dell’ecologia e seminari di esperti.
Il campo è aperto alle persone interessate e motivate, anche senza una preparazione specifica, a lavorare e imparare per rendere la proprietà terriera un bene comune naturale, in cui le persone vivono e coltivano, per sussistenza e reddito, come membri di un ecosistema.
Il lavoro sul campo è in forma di volontariato, Per la giornata di studio si chiede un contributo di 25€ per rimborsi ai relatori, pasti e materiali.
Iscrizioni aperte. Seguirà un comunicato col programma dettagliato.
Per informazioni e iscrizioni contatta Dino: dinutzz@hotmail.com
0 commenti