img-1

Nuove strutture e corsi gratuiti per l’autonomia

da | Mar 6, 2022 | Progetti WWOOF Italia

🤕Con qualche mese di ritardo, a causa di un incidente occorso alla persona che avrebbe dovuto inizialmente tenere il cantiere, nel fine settimana dal 10 al 12 marzo abbiamo finalmente completato la prima fase del nostro progetto.


🪚Sono stati tre giorni molto intensi, durante i quali abbiamo ristrutturato la casetta sull’albero, che ora potrà tornare a ospitare woofer e amici, i bimbi che vorranno giocarci e, inoltre, la stagionatura dei nostri salumi durante il periodo invernale.

img-2

Il cantiere aperto è stato davvero piacevole e formativo.
Nell’arco dei tre giorni di cantiere, oltre a noi, Valentin (il falegname) e Flavia (woofer ospite durante le prime settimane di marzo), i partecipanti sono stati una decina. Tutti gli interessati hanno avuto modo di ricevere da Valentin sia spiegazioni sulle opere in atto che indicazioni sul corretto utilizzo degli strumenti.

🏡Avere un nuovo spazio dove ospitare woofer era l’obiettivo principale di questa prima fase del progetto, in modo da poter condividere maggiormente la quotidianità della nostra fattoria familiare, perché in questi primi 10 anni di agricoltura abbiamo potuto constatare quanto sia difficile oggi poter restare una piccola realtà contadina senza diventare una moderna azienda strutturata, mantenendo piuttosto le caratteristiche della vita di campagna di un tempo, che crediamo molto più bella, salutare e sostenibile.

Speriamo, al contempo, di aver avvicinato i partecipanti “più cittadini” alla vita contadina, ad uno stile di vita maggiormente a contatto con la natura e ad una visione di sostenibilità diversa da quella ormai continuamente comunicata dalle correnti di pensiero predominanti.

🚽Mille grazie quindi a WWOOF Italia per l’opportunità e a tutti per la partecipazione. Ora appuntamento al prossimo cantiere, previsto per la tarda primavera, durante il quale costruiremo una compost toilet e un cucinotto per la casetta sull’albero, in modo che, all’occorrenza, specie in caso di permanenze lunghe, gli ospiti possano essere più autonomi. Intanto siamo felicissimi di questo risultato e non vediamo l’ora di passarci una notte anche noi tre!

Fede, Francesco e Semilla

Matilde Coltiva

img-3

Pubblicato da Ale per WWOOF Italia

Contadino e Host nello Staff WWOOF Italia mi occupo della comunicazione e delle relazioni tra soci. Per contatti o per proporre nuovi contenuti webmaster@wwoof.it

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
img-8