Home Events - WWOOF Italia Coltiviamo la diversità Coltiviamo la Diversità nello Spazio Alpino – la segale e i legumi di montagna
Campo-di-segale

Organizzatore

Rete Semi Rurali
Rete Semi Rurali
Email
info@semirurali.net
Sito web
https://rsr.bio/

Luogo

Biodistretto ValCamonica
Capo di Ponte, BS

footer2

Data

Set 24 - 25 2022
Expired!

Ora

2:00 pm

Coltiviamo la Diversità nello Spazio Alpino – la segale e i legumi di montagna

 

L’ evento dal titolo “Coltiviamo la Diversità nello Spazio Alpino” che si terrà il 24-25 settembre al Parco Tematico di Capo di Ponte (BS) – località Prada ed è inserita all’interno della Festa del Biodistretto Valle Camonica.
La ricca agenda di appuntamenti prevede laboratori e seminari attorno al tema ‘agrobiodiversità coltivata’. Cameo della giornata sarà l’inaugurazione del mulino comunitario frutto del percorso intrapreso dalla rete di produttori biologici della Valle.
L’obiettivo delle due giornate è quello di incrementare le conoscenze nella gestione dell’agrobiodiversità lungo la filiera di cereali e legumi di montagna, attraverso la costruzione di un momento di lavoro partecipato per promuovere lo scambio dei bisogni e soluzioni fra i differenti attori della filiera. Questi pionieri (agricoltori, trasformatori, ricercatori, tecnici e cittadini che ne sostengono le attività attraverso l’acquisto) stanno innovando il sistema agricolo a livello locale dal campo al paesaggio.Il confronto si focalizzerà sulla SEGALE partendo dal seme, la scelta varietale, le tecniche di coltivazione, conservazione e trasformazione. Quest’ultime saranno analizzate grazie anche all’allestimento di laboratori di molitura e panificazione che consentiranno di osservare le caratteristiche che garantiscono l’integrità nutrizionale e gli ostacoli principali che si incontrano nel costruire una filiera su piccola scala.

Parallelamente sarà allestito anche un laboratorio sui fagioli di montagna, per poter scambiare informazioni sulle varietà locali che si adattano meglio al cambiamento climatico e contemporaneamente alla cucina, presentando bassi fattori antinutrizionali.

In allegato troverà la locandina dell’evento e della Festa del Biodistretto di Valle Camonica.Il contributo di ognuno sarà prezioso in quanto portatore di  un punto di vista laterale e non scontato.
X