Home Events - WWOOF Italia ComunitĂ  corsi Dalle nostre reti Luoghi che parlano – Laboratorio residenziale di co-progettazione
reti sociali competenti

Organizzatore

Saperi Comuni
Email
amministrazione@comune-info.net
Sito web
https://sapericomuni.it/

Luogo

Rieti
Rieti, RI

Maggiori informazioni

Continua a leggere

footer2

Data

Set 14 - 16 2023
Expired!

Ora

8:00 am - 6:00 pm

Luoghi che parlano – Laboratorio residenziale di co-progettazione

Il progetto nazionale RETI ha rafforzato le competenze di operatori, volontari, attivisti e studenti appartenenti alle comunitĂ  legate alle associazioni ideatrici e responsabili del progetto (ARCS, A Sud Ecologia e Cooperazione, Tamat, Patatrac e Pax Christi, Comune- Info, Fairwatch in collaborazione con Ries e Arci di Rieti ).

Centrali sono state le riflessioni e i momenti di scambio sui temi della sostenibilitĂ  economica, ambientale e sociale, fondamenta di una rigenerazione dei territori, del modo di produrre e consumare orientati al contrasto delle disuguaglianze e a una dimensione sempre piĂą attiva della cittadinanza.

Dopo la fase della formazione online abbiamo pensato di proporre un approfondimento attraverso delle giornate in presenza a Rieti dove poter fornire un’opportunità ai partecipanti di costruire dei percorsi di co- progettazione sui temi inerenti alle formazioni svolte e coerenti con le esigenze emerse.

L’obiettivo delle RESIDENZE è quello di fornire gli strumenti di progettualità ed animazione territoriale per dare concretezza al percorso teorico fruito online e supportare iniziative, programmi e progettualità già in essere o di interesse.

La prima residenza si terrĂ  a Rieti dal 14 al 16 settembre ed è gratuita ed aperta ai residenti nell’Area Centro

Le giornate saranno coordinate da esperti che, a partire dalla valorizzazione delle esperienze territoriali, rafforzeranno le reti nella capacitĂ  di programmare e pianificare strategie di intervento in grado di produrre cambiamenti localmente radicati, duraturi e chiaramente verificabili.

La proposta formativa si basa sugli strumenti della theory of change, sulla valutazione dell’impatto sociale e sull’incontro con esperienze di innovazione sociale.

Le tre giornate saranno così strutturate:

1° giornata:

Cos’è il territorio: come si costruiscono percorsi di partecipazione, facilitazione, come si raccontano le comunità e come si individuano, elementi chiave, come si mappano e coinvolgono gli attori locali, come si partecipa e co-progetta nella dimensione teritoriale.

2° giornata:

ecologia (macro filone): come reagiamo, quali sono le proposte messe in campo, quali realtà lavorano sui temi della circolarità, delle economie trasformative, dell’economia circolare, dell’agro ecologia, delle comunità energetiche.Il ruolo della comunicazione sociale . Si rifletterà su come costruire dei percorsi eco sistemici a livello territoriale.

3a giornata:

mettersi alla prova: laboratorio di co-progettazione su due temi :

 

  • ComunitĂ  energetiche rinnovabile e solidali
  • Economia circolare

Per iscriversi occorre compilare questa form: https://form.jotform.com/232053796660359

Una volta valutata la vostra proposta vi manderemo conferma quando raggiungeremo le iscrizioni massime chiuderemo la partecipazione, per cui vi suggeriamo di inviare la vostra richiesta il prima possibile.

Per maggiori informazioni contattare: Riccardo Troisi e Monica Di Sisto
scuola.attivazione.politica@gmail.com  wp 3355769531

 Evento Fb https://fb.me/e/3qALC9D6p

Proponente: ARCS APS – ARCI CULTURE SOLIDALI Partner di progetto: A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus, TAMAT, PATATRAC, Pax Christi – Progetto “Reti di Comunità Solidali e Competenti: pratiche di Sosten-Abilità e Cura” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – Avviso n. 2/2020

X