Un pomeriggio da CHAlleNGE
a cura di ManiTese e Deafal
Nel cuore del progetto CHAlleNGE, sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e guidato da Deafal, in collaborazione con Mani Tese, Acra, Terra Nuova, Reattiva, Open Impact e AltraEconomia ti aspetta un’esperienza che cambierà il tuo punto di vista sulla cittadinanza globale e sulla sostenibilità.
Immagina di sederti attorno a un tavolo di progettazione partecipata, dove attori e soggetti portatori di interessi diversi si uniscono per creare un cambiamento positivo. In questo contesto, esploreremo insieme il significato del cambiamento agroecologico e il suo impatto su scala globale. Sarai coinvolto in un viaggio emozionante attraverso il documentario “The Challenge – La crise climatique et la réponse de l’agroécologie dans le Sahel ” girato in Burkina Faso, che presenta buone pratiche agroecologiche e le collega alle esperienze toscane, come il tavolo di progettazione partecipata di Siena. Questo tavolo ha già portato alla costituzione di un forno collettivo e campi di rigenerazione, grazie alla collaborazione tra scuole, istituti, il comune, associazioni e singoli cittadini.
Non perdere l’opportunità di essere parte di questa straordinaria iniziativa, dove il tuo contributo può fare la differenza. Iscriviti ora e unisciti a noi nel plasmare un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti!
Programma:
17:00 PRESENTAZIONE PROGETTO CHALLENGE con Deafal e Manitese
17.30 TAVOLI DI PARTECIPAZIONE con Deafal
- Laboratorio attivo di partecipazione facilitata
- Il caso di Siena
18.30 DOCUMENTARIO The Challenge – La crise climatique et la réponse de l’agroécologie dans le Sahel
- discussione in seguito; facilitato da Manitese