Convocazione dell’assemblea WWOOF Italia

da | Feb 29, 2012 | Comunicazioni dell'Associazione

Buongiorno  a tutti.

Ecco il programma della Assemblea annuale ordinaria di WWOOF Italia del 10/11 Marzo a Passignano sul Trasimeno.

Come avrete occasione di leggere è un programma molto intenso che rappresenta  il momento che stiamo attraversando. Da una parte lo sforzo di adeguamento degli aspetti formali: il passaggio progressivo da una gestione familiare alla gestione di una vera e propria piccola  azienda associativa che mantenga la capacità di condividere le scelte e di incrementare la partecipazione. Dall’altra la  necessità di proporre progetti, cultura e occasioni di scambio per i propri soci ma anche per la società civile: la partecipazione non può trovare crescita intorno ad aspetti puramente formali.
Sarà responsabilità di noi tutti nell’incontro di Pantarei trovare equilibrio con un dibattito esauriente ma scorrevole per non trascurare tutto ciò che porta linfa alla crescita culturale e concreta verso gli obbiettivi statutari. Laddove l’Assemblea non sia in grado di deliberare senza provocare ingolfamento del programma sarà opportuno costituire gruppi di lavoro appositi.
Il venerdì 9 Marzo pomeriggio vedrà il gruppo dei Coordinatori e dei Consiglieri impegnato nella preparazione del dibattito assembleare.
Il sabato 10 mattina sarà dedicato all’ascolto dei soci sospesi o radiati che facciano richiesta di opposizione alla decisione del Consiglio.

L’assemblea generale è in prima convocazione alle ore 1 di venerdi 9 e in seconda convocazione alle ore 14,30 di Sabato 10 Marzo, c/o il Centro Pantarei, Località Le Pierle,
Passignano sul Trasimeno (PG).

Il programma dei lavori vedrà la presenza di Ana De Juliane Donaire  che faciliterà il dibattito

In apertura si esamineranno eventuali ricorsi di Soci sospesi/radiati non definiti nella apposita riunione del mattino.

A) ESAME DEL BILANCIO

i soci SONO INVITATI A PRENDERE VISIONE DEL BILANCIO (che verrà inviato nei prossimi giorni con apposita email) e comunicare in anticipo eventuali aspetti da approfondire in modo da capire se è necessario invitare il commercialista a presenziare – scrivere a consiglieri@wwoofitalia.com

-Discussione e votazione del bilancio consuntivo 2011 -.

-Resoconto sulle relazioni internazionali nel movimento WWOOF. Registrazione europea del marchio, rendiconto partecipazione all’incontro europeo in Repubblica Ceca, stato dei rapporti con le altre associazioni e le azioni in corso per creare un organismo internazionale. Necessità di trovare al nostro interno chi segua da vicino queste attività, in rapporto con il consiglio e i coordinatori. La prossima riunione a San Francisco.

-Rapporto sulla crescita dell’associazione e il conseguente sforzo riorganizzativo, con la necessità di un aumento (progressivo) di personale retribuito (a tempo pieno o parziale), e di una crescente  collaborazione volontaria dei soci,  per il percorso verso gli scopi sociali – (relazione di un coordinatore)

-Deliberazione in merito alla proposta da parte dei coordinatori di compensare Claudio Pozzi per il lavoro organizzativo e formativo che svolge parallelamente al ruolo istituzionale volontario.

-La convenzione per la  consulenza legale con lo Studio Villa-Isoldi di Roma,  presentazione dell’avvocato Di Cicco e cenno sul lavoro svolto/in corso, relativamente a privacy, regolamento e probiviri

B) PRESENTAZIONE DEL NUOVO SITO

Alessandro Bignamini: visita guidata, discussione e raccolta di indicazioni condivise

C) DELIBERAZIONI SU SPECIFICI ARGOMENTI

-Elezione (Reintegro) del 5° Consigliere. Presentazione dei candidati (Proposte del Consiglio e autocandidature che dovranno pervenire con breve presentazione allegata entro il giorno 5 Marzo pv.) votazione
-istituzione dei probi viri – adeguamento di statuto e regolamento. Gestione del regolamento sulle lamentele – proposta di delega ai probi viri.
-ammissione di aziende che chiedono di iscriversi solo per avere aiuto nelle raccolte.
-organizzazione di una assemblea/laboratorio estiva  con lavoro condiviso e formazione al nord o sud Italia

-DISCUSSIONE E VOTAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2012

Ore 21,30. Presentazione e proiezione del video “La rivoluzione bianca” a cura degli autori

Serata conviviale con musiche e balli

Domenica 11 Marzo

NEL CORSO DELLA GIORNATA MERCATO/SCAMBIO CONTADINO di autoproduzioni di soci e simpatizzanti

Dalle ore 9 (CON PROSECUZIONE anche dopo pranzo)
PARTE SECONDA Esperienze e progetti con il seguente ordine del giorno:

-Orto di carta. Un’esperienza di autosostenibilità con orto sinergico, bioarchitettura e permacultura –  Nicola Savio

-Esperienze di uso della trazione animale per trasporto e lavorazioni. Progetto di diffusione di questa pratica – Mario Gala

-Rendiconto della campagna per la difesa delle api e la messa al bando dei nicotinoidi. Documentazione della lotta di Marisa Valente e Renato Bologna

-Progetto di formazione per la coltivazione famigliare del grano e la moltiplicazione di grani tradizionali – la ricostruzione della filiera – Claudio Pozzi

-Borsa di studio per una ricerca sulla normativa che consenta la trasformazione famigliare dei prodotti  agricoli – Mario Gala

-L’agricoltura biologica in Bolivia. Incontro di wwoofitalia con contadini e organizzatori boliviani. Maurizio Gioli e Dino Chiaraviglio

La campagna per l’agricoltura contadina, la campagna semi locali semi legali, la campagna contro la vendita dei terreni demaniali e per l’accesso alla terra.

Chiusura dell’assemblea alle 17

 

Per favore tutti coloro che intendono venire all’assemblea potrebbero compilare il modulo on-line al sito:

http://tinyurl.com/Pantarei2012

Grazie

Istruzioni per l’uso:

Portate coperte, sacchi a pelo e, se possibile, materassini per la notte, (l’anno scorso abbiamo dormito in 80!) un paio di pantofole per accedere alla stanza dell’assemblea dove non si può entrare con le scarpe. Vestiti comodi perché saremo seduti a terra. Musicisti e artisti di strada benvenuti!

Comunicateci appena possibile la partecipazione

1) in quanti siete, se portate bambini; l’anno scorso c’erano 15 bambini sotto I 12 anni che era stupendo ma vorremmo organizzarli meglio in modo che i bambini, i genitori, e tutti gli altri possano divertirsi di più.

Se porterete dei bambini per favore fateci sapere la loro età e se ogni famiglia porta dei giocattoli, libri ecc… abbiamo una stanza apposta per i bambini se vogliono il loro spazio. Vorremmo anche organizzare per dei WWOOFers che parlano italiano per fare da babysitter insieme ai genitori. Se possibile per favore portate lettini per i bambini più piccoli, la precedenza è data alle famiglie per le stanze da letto ma ci sono solo camere singole quindi culle / materassi per bambini più piccoli sarebbero utili.

2) fateci sapere se e cosa intendete portare per il mercatino e quale sarà il vostro contributo per i pasti, per le persone che arrivano in macchina piatti già pronti sarebbero consigliabili; a Pantarei abbiamo chiesto l’organizzazione di un piatto caldo, tutto il resto dipende da cosa portiamo noi: anche il servizio sarà in buona parte auto-organizzato. Questo ha funzionato benissimo l’anno scorso con tutti che aiutavano quando era necessario.

3) Chi ne ha necessità, comunichi a Tidge (Bridget) che intende avvalersi del contributo per il viaggio: non saltatiamo la partecipazione a causa di problemi economici!

Come raggiungere Panta Rei
Località Le Guardie,
Passignano sul Trasimeno,
06065, Perugia.
www.pantarei-cea.it    
www.buonaterra.it

Da Roma

Autostrada A1, uscita Orte. Imboccare la superstrada E45 in direzione Perugia/Lago Trasimeno e uscire a Passignano Est, girare a destra verso il paese.

Attraversato un primo passaggio a livello, proseguire fino al successivo passaggio a livello; svoltare alla prima a destra, prendere la prima a sinistra, oltrepassare l’ufficio postale (sinistra) e alla rotonda bislunga prendere la seconda a destra. Prendete la strada che costeggia il cimitero (sinistra) e l’ASL (destra) salite per circa 100m fino al quadrivio di via San Crispolto, imboccate la strada che sale a sinistra per circa 2Km e siete arrivati.

Da Firenze

Autostrada A1 uscita Bettolle. Seguire le indicazioni per Perugia/Lago Trasimeno e uscire a Passignano Ovest.

Entrare in paese, passare la chiesa della Madonna dell’Oliveto, prendere la prima a sinistra in direzione Hotel Villa Paradiso, proseguire in salita per circa 2 km ed arrivare ad un bivio (con una Madonnina di fronte ed una pineta sulla destra) e girare a destra, seguire i cartelli per Panta Rei per circa altri 600 metri e siete arrivati.

Se venite in treno scendete alla stazione di Passignano Sul Trasimeno:

Questi sono i treni e gli orari previsti in modo che possiamo venire a prendervi alla stazione

11.13   Roma Termini

13:18   Terontola

13:49   Passignano Sul Trasimeno

12:12    Firenze

13:49    Passignano Sul Trasimeno

Se avete l’intenzione di arrivare in treno per favore avvisare Bridget prima di sabato mattina

Importante: fino a Venerdi 9 telefonare per accordi solamente a Bridget (0565 765001). Telefonare 329 0806234 a partire da venerdi pomeriggio (dopo le 13.00).

Pubblicato da Bridget per WWOOF Italia

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading