IL METODO DEL CONSENSO E INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE EMPATICA

da | Gen 13, 2013 | Corsi

Strumenti utili per la vita in gruppo

22 – 24 Marzo 2013

Centro Thar dö Ling

Il Metodo del Consenso è un processo decisionale di gruppo che sottolinea il percorso e il contributo di tutti alla presa di decisione, e non solo i risultati. È un percorso di auto-formazione che un gruppo sceglie consapevolmente di intraprendere, nel quale c’è una crescita costante perché diventa un’attitudine interiore che piano piano informa tutte le azioni della vita, anche a livello individuale.

Nella pratica, “consenso” non significa unanimità. In caso di unanimità tutti nel gruppo sono d’accordo, tutti sono convinti di aver fatto la scelta migliore in quel momento, tutti sono “vincitori”. Il processo decisionale consensuale ha invece origine da un conflitto e dalla volontà di trasformarlo. Ci piace che alla base di questo processo formativo possa esserci la Comunicazione Empatica, secondo la visione della comunicazione non violenta di Marshall Rosemberg, nella convinzione che per elaborare decisioni veramente condivise è essenziale prima rendersi consapevoli delle dinamiche della comunicazione e mettersi in grado di comunicare in modo rispettoso dei bisogni di tutti.

Marilia Zappalà ci introdurrà a questo tipo di comunicazione anche portando l’esperienza dell’Associazione Basilico e dell’Ecovillaggio Corricelli, di cui è co-fondatrice, che la ha introdotta nella sua pratica decisionale. L’Ecovillaggio Corricelli è un laboratorio di sperimentazione sociale, e permaculturale, dove si impara a convivere fra esseri umani e con tutti gli altri esseri del bosco, si apprendono tecniche di agricoltura naturale e di artigianato, si vive “in punta di piedi” alleggerendo l’impronta ecologica nel massimo risparmio di energia, si cerca di fare della solidarietà una pratica di vita quotidiana (www.associazionebasilico.org).

La partecipazione al seminario, comprensiva di vitto e posto tenda al coperto, è ad offerta libera. Si richiede una prenotazione entro il 17 marzo. Il Seminario avrà un numero massimo di 16 partecipanti.

Sul sito ulteriori dettagli e la locandina del seminario.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria

Centro Thar dö Ling
Contrada Serra Canneto snc
90040 Montelepre (PA)
091 8986084 – 340 2521868
www.centrothardoling.it
info@centrothardoling.it

Pubblicato da Bridget per WWOOF Italia

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading