Incontri formativi organizzati nell’ambito del PIF di Montespertoli

da | Feb 18, 2019 | Corsi

Si svolgeranno nella sala consigliare del Comune di Montespertoli, dalle 15.00 alle 19.00

GIOVEDì 7 FEBBRAIO: il primo incontro sarà sulla ZOOTECNIA con MARIO GIANNONE, professore di zootecnia con esperienze pratiche di consulenza, che alcuni di voi conoscono. Con lui è già iniziato un percorso per cercare di mettere a fuoco una rotazione che permetta di inserire l’allevamento di maiali bradi, ma si parlerà anche di allevamento bovino, di polli, ovaiole ed altro.
MARTEDì 19 FEBBRAIO: secondo incontro, MIETITREBBIE, piccole o grandi che siano, e MECCANIZZAZIONE. iL Prof MARCO VIERI (meccanica agraria) verrà accompagnato da Giovanni Guglielmini, presidente della coop Raspollino, Grosseto, che ha molta pratica.
Abbiamo il problema di riuscire ad ottenere un prodotto non inquinato da altre varietà, dal momento che spesso ci serve mantenere alcune varietà in purezza, per poi eventualmente miscelarle in un secondo momento.
La prima parte della lezione, si terrà non nella sala del comune ma nella sala della biblioteca o al centro I Lecci (ve lo comunicherò domani) alle 15, per poi trasferirsi eventualmente da Nicola Sansone dove c’è una mietitrebbia. Si parlerà anche di lavorazioni innovative del suolo (ripper particolari, semina su sodo, ecc).
MARTEDì 26 FEBBRAIO: il terzo incontro con EMANUELE BUTI, consulente HACCP ecc, probabilmente affiancato da qualcuno altro esperto di temi repressione frodi. Argomento: MARCHI, ETICHETTE FARINA, PASTA, CARNE ED ALTRO, AUTORIZZAZIONI PER LABORATORI DI VARIO TIPO, ecc
MARTEDì 5 MARZO: il quarto incontro sul tema della MOLITURA con ALESSANDRO PARENTI, ricercatore di meccanica agraria, negli ultimi anni specializzatosi sugli impianti agroalimentari. Sta facendo delle prove con Marco Panchetti e Gianni Paciscopi. E’ un’occasione per tutte quelle aziende che si stanno dotando di grandi o piccoli mulini o che già l’hanno ma vogliono approfondire o chiarire alcuni aspetti. Questo incontro si svolgerà in collaborazione con Gianni Paciscopi.

Pubblicato da Bridget per WWOOF Italia

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading