bakery-concept

Filtri, non pozioni!

da | Ago 18, 2023 | Come fare, Comunicazioni dell'Associazione, Vita associativa

impariamo ad usarli per vivere al meglio la magia dell’ospitalità

All’atto della registrazione del profilo avete elencato, scegliendole fra una lista di proposte, una serie di caratteristiche della vostra realtà di vita e di lavoro. E’ una strategia utile per facilitare la scelta da parte dei WWOOFer più accorti: avranno la possbilità, se faranno uso degl appositi fltri, di contattarvi per un reale interesse nei vostri confronti.

Se svolgete attività od offrite opportunità che non sono prese in considerazione dal sistema, aggiungetele in buona evidenza nel testo della descrizione: potranno essere rilevate dai cercatori più scrupolosi attraverso la ricerca per parole chiave.

Il calendario delle disponibilità è il filtro principale

Ci aspettiamo che un WWOOFer non si limiti a scegliere un host solamente perché ha un posto libero ma è altrettanto vero che chi viaggia (come la maggior parte dei nostri soci fanno) ha bisogno di programmare i suoi spostamenti nel periodo che ha a disposizione per questa attività: per questo è stata valorizzata la ricerca per periodi di disponibilità. Ai WWOOFer che utilizzano questa funzione appariranno nei risultati della ricerca esclusivamente gli host che risultano disponibili nei periodi di loro interesse. In tal modo si alleggerisce il traffico di richieste da dover declinare.

Approfondimenti

Come arrivare al Calendario delle disponbilità e come gestirlo

Una volta entrati nel proflo con nome utente e password, con tre semplici passaggi si apre il calendario:

  1. cliccare sul proprio avatar in alto a destra
  2. nel menù a sinistra cliccare su “Proflo Host”
  3. un ultimo click su “Disponibilità”

Ora che la pagina del calendario è aperta, è piuttosto semplice andare a selezionare la disponibilità mese per mese. Una volta esaurita la selezione premere il pulsante Salva.

Nell’esempio qui sopra è stato selezionato come disponibile il solo mese di dicembre. Ciò può significare diverse cose. In tutti gli altri mesi:

  1. le attività con gli ospiti dell’agriturismo rendono difficile la cura di buone relazioni con i volontari
  2. sono già in essere numerosi accordi e quindi non c’è disponibilità per intavolarne di nuovi
  3. per motivi familiari si preferisce sospendere l’attività per alcuni mesi

In questi casi, per evitare di ricevere richieste a cui si potrebbe rispondere solamente in modo negativo potrebbe essere consigliabile disattivare l’interruttore Mostra il mio profilo fino a ché non si decide di tornare a rispondere alle richieste.

Se vogliamo avere un’idea dell’utilizzo del calendario che dovrebbero fare i Soci WWOOFer possiamo leggere l’articolo a loro dedicato

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione

Le 42 organizzazioni della Coalizione Italia libera da ogm (tra cui Wwf, Lipu, Legambiente, Greenpeace, Federbio, Assobio, Navdanya International) hanno espresso un profondo rammarico per il voto del Parlamento europeo sulla deregolamentazione giudicando l’eliminazione della valutazione del rischio sui nuovi ogm grave e contro gli elementi fondanti del patto europeo.

Loading