Il nostro socio Marco ora vive e lavora a Londra, ma è rimasto legato alla Sardegna, la sua terra d’origine, e vorrebbe dare il suo contributo per mantenere viva la campagna e le tradizioni rurali. La sua splendida tenuta vitivinicola (che si trova a Mamoiada, provincia di Nuoro) è cerca di nuovi custodi e persone che se ne prendano cura in autonomia. Lasciamo che sia lui a descrivere il suo progetto:
“La tenuta vitivinicola offre un’atmosfera senza tempo e una vista mozzafiato sui vigneti circostanti. Mamoiada, con le sue tradizioni autentiche e la sua ricca storia, è il luogo ideale per coloro che cercano una vita tranquilla e autentica lontano dal trambusto della città.
Questa campagna offre un’opportunità unica per una coppia o un individuo appassionato di agricoltura e vita rurale di prendere parte al rinnovamento di una vigna e di immergersi nella bellezza della campagna sarda.
Il cuore di questo progetto è il ripristino della vigna: lavorare la terra, potare le viti e partecipare a tutte le fasi della produzione vinicola, imparando dalle antiche tecniche locali.
Se desiderato, ci sarà la possibilità di introdurre e allevare animali nella tenuta, e si potrà progettare lo scavo di un pozzo.
Nella tenuta è presente una casa colonica in cui alloggiare, ma si potrà anche scegliere di stare nel pittoresco paese di Mamoiada.
Si richiede un impegno minimo di almeno 6 mesi per garantire una continuità nella cura della vigna e nelle attività agricole.
Non è richiesta esperienza pregressa nel settore, ma è necessaria una forte motivazione e passione per l’agricoltura e la vita rurale.
Dopo un periodo di prova in cui concorderemo la gestione agricola e della casa, valuteremo insieme quale sia la formula migliore per continuare eventualmente il rapporto (comodato, affitto ecc.)
Per ulteriori informazioni e per esprimere il vostro interesse a partecipare a questa emozionante avventura nella campagna sarda, non esitate a contattarmi privatamente.
info: Marco Dessolis, tel +447506408519, marcuzzeddu@hotmail.com
0 commenti