manicomi a porte aperte

da | Giu 1, 2014 | Terranave

Nel momento in cui convinciamo, noi vinciamo, cioè determiniamo una situazione di trasformazione difficile da recuperare“. Franco Basaglia, Conferenze brasiliane

Nel 1978 il Parlamento italiano approvava la legge 180, con la quale si sanciva la chiusura dei manicomi e l’inizio di una nuova era per l’assistenza psichiatrica. Molti di queste strutture pubbliche erano veri e propri borghi autonomi nelle città, con servizi di ogni sorta e ampli giardini. Risorse inestimabili del nostro Paese, gli ex manicomi vertono per lo più in stato di abbandono, ma alcuni hanno riaperto le porte, tornando a essere vissuti dai cittadini.

 Nella puntata di Terranave di questa settimana diamo voce ai protagonisti di due esperienze, negli ex ospedali psichiatrici di Trieste e di Roma. Ecco il link per ascoltare la puntata:

http://amisnet.org/agenzia/2014/02/13/manicomi-porte-aperte/

Per chi vuole ascoltarci in FM, Terranave è trasmessa da:

Radio Flash (Torino, 97.6)  giovedì 15 (replica giovedì 20,00)
Radio Kairos (Bologna, 105,85)  sabato 13,00 (replica giovedì 14,30)
Radio Indygesta (Web Radio)
Radio Onda d’urto (Brescia, Cremona, Piacenza, 99.6) mercoledì 13,30
Radio Ciroma (Cosenza, 105,7) giovedì 17,00
Radio Onde Furlane (Udine e Gorizia) sabato 17,30
Radio Beckwith (Torino) mercoledì 14,30 (in replica domenica 13,30)
Radio Gold (Alessandria)
Radio Popolare Salento (Lecce, Taranto)
Radio Sonar (web radio)

Buon ascolto!

La redazione di Terranave

 p.s.  Terranave ha le orecchie sempre aperte, per proporre la vostra alternativa, per plausi o proteste, potete scrivere a radioterranave@gmail.com. Terranave ama essere ascoltata, per cui se avete un sito, un blog, un paio di casse con cui diffonderla, la redazione ne sarà ben felice.

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading