CUSTODIA DEL TERRITORIO. Ecologia Agricoltura Ingegneria: da Sabato 3 Giugno a Sabato 10 Giugno.

da | Apr 17, 2017 | Progetti

Settimana di studio e lavoro sul campo, nello spirito wwoofitalia di educarsi e lavorare insieme per l’alleanza fra natura e agricoltura. 

Nella Maremma Toscana, provincia di Grosseto, comune di Scansano, località Pomonte: Podere Veranellofattoria WWOOF di Giancarlo Bucci, da Sabato 3 Giugno a Sabato 10 Giugno.

Lo studio e il lavoro saranno dedicati ad acquisire le conoscenze e all’applicazione pratica di un ACCORDO DI CUSTODIA DEL TERRITORIO fra un proprietario di terra e tecnici ambientali. Si tratta di uno strumento che diffonde e impiega principi e metodi di conservazione e progettazione ambientale, per rendere la proprietà terriera un bene comune naturale, in cui le persone vivono e coltivano, per sussistenza e reddito, come membri di un ecosistema persistente. Da una visione territoriale più ampia si passa alle caratteristiche del podere per interpretarne le tendenze naturali e coordinarle con le esigenze di chi lo ha in custodia. Si raccolgono cognizioni di architettura del paesaggio, rilevazione e progettazione ambientale, politica ambientale, idrogeologia, indicatori ecologici di acqua terra e bosco, ingegneria naturalistica, agricoltura naturale, iniziativa sociale per un lavoro collaborativo. Si realizzano, con pale e carriole, opere per conservare e depurare l’acqua e per assecondare la rinaturalizzazione spontanea di aree incolte. Si lavora di giorno nelle ore fresche. Si studia nelle ore calde e la sera, con tempi di convivialità riposo e ricreazione. Si fanno turni di pulìzia e cucina, alloggiando nella casa di Giancarlo, raggiungibile con mezzi pubblici o percorsi viewwoof, e si mangia cibo di stagione, biologico e prodotto localmente. Si paga un contributo minimo per coprire i costi, cercando una soluzione  per non escludere chi non può spendere. 

A cura del gruppo di lavoro Custodia del Territorio di wwoofitalia. Dino Chiaraviglio, Francesco Bifulco, Francesco Francisci, Giancarlo Bucci, Marina Pischedda.

Chi è interessato contatti subito  Dino dinutzz@hotmail.com 328 9023672 o Giancarlo giancarlobiologico@gmail.com 347 8036456

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione

Le 42 organizzazioni della Coalizione Italia libera da ogm (tra cui Wwf, Lipu, Legambiente, Greenpeace, Federbio, Assobio, Navdanya International) hanno espresso un profondo rammarico per il voto del Parlamento europeo sulla deregolamentazione giudicando l’eliminazione della valutazione del rischio sui nuovi ogm grave e contro gli elementi fondanti del patto europeo.

Loading