Sempre più numerose le occasioni di incontro, attività e scambio di esperienze sul campo di Un Mese di Cereali

da | Mag 22, 2017 | Notizie

Di seguito il calendario provvisorio nel quale abbiamo raccolto le iniziative di cui abbiamo avuto notizia. Alcune sono in corso di definizione, pertanto attendiamo dettagli. Questo calendario verrà aggiornato e reso disponibile sul sito www.semirurali.net.

 

Negli appuntamenti di quest’anno si intrecciano varie attività e progetti con occasioni di incontro sul campo, rilievi per attività di sperimentazione e di miglioramento partecipativo, approfondimenti e scambio di esperienze. Le visite al comune “campo catalogo diffuso” iniziano, come ormai consuetudine, in Sardegna e Sicilia per poi spostarsi nell’Italia continentale con molti appuntamenti in cui ci affiancheranno Salvatore Ceccarelli, Stefano Benedettelli, tecnici, trasformatori e, soprattutto, agricoltori e contadini.

Riguardo l’avanzamento delle attività inerenti popolazioni evolutive il calendario prevede occasioni di visita ai quattro campi dell’esperimento relativo alla valutazione della capacità di adattamento delle popolazioni evolutive che RSR sta conducendo in Sicilia, Molise Toscana e Piemonte. In molti casi sarà possibile visitare “pezzi” dell’esperimento collettivo che coinvolge 18 agricoltori distribuiti in tutta l’Italia, dedicato a popolazioni, miscele e varietà locali di frumento tenero.

In queste e nelle occasioni di incontro che nelle prossime settimane arricchiranno il Mese dei cereali 2017 festeggeremo insieme i 10 anni di Rete Semi Rurali. Un buon mese dei cereali a tutti!

CALENDARIO

6-9 maggio – I semi del futuro. Coltiviamo la diversità! In Sardegna

Alcune intense giornate di incontri sul campo e approfondimenti su esperimenti e coltivazione di popolazioni evolutive con Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando organizzate da Centro Sporimentale Autosviluppo.

20 maggio – Stazione Sperimentale di Granicoltura – Biodiversity Day, Caltagirone – CT

In occasione della prima Giornata Nazionale della Biodiversità, la Stazione di Granicoltura organizza la propria visita annuale ai campi sperimentali di frumento e leguminose.

21-22 maggio – Coltiviamo la Diversità! In Sicilia

Giornate di incontro sul campo e rilievi sugli esperimenti condotti nell’ambito dei progetti Diversifood da RSR e Semente Partecipata da UNIFI con Stefano Benedettelli e lo staff di Rete Semi Rurali. Le visite sono organizzate in collaborazione con l’associazione Simenza. Il 22 pomeriggio Conversazioni su popolazioni di frumento presso Università di Catania, con Stefano Benedettelli, Gianluca Stefani, Ginevra Lombardi, Mauro Guarnaccia, Matteo Petitti e Giuseppe Li Rosi.

25 maggio – La varietà da conservazione Solina d’Abruzzo, Sulmona – AQ

Incontro dedicato alle varietà locali abruzzesi di frumento organizzata dal Consorzio della Solina d’Abruzzo. Approfondimenti sulle varietà da conservazione con Riccardo Bocci.

26 maggio – Coltiviamo la Diversità! A San Marino

Visite sul campo dedicate alla popolazione evolutiva di frumento coltivata dagli agricoltori di Banca della Vita di San Marino.

27 maggio – Grani antichi: storie, esperienze e scambi, Stupinigi – TO

Incontro sulle esperienze di coltivazioni dei “Grani Antichi ”, racconti di filiere che creano lavoro e aggregazione sociale nel rispetto dell’ambiente e della salvaguardia della biodiversità.

2 giugno – Coltiviamo la Diversità! In Molise

Visita e rilievi su campo sperimentale Diversifood e presso az.agr. Modesto Petacciato. Campi di riproduzione in pieno campo di popolazioni evolutive di frumento duro e orzo con Salvatore Ceccarelli e Paolo Di Luzio.

8-11 – Coltiviamo la Diversità! Peccioli – PI

Consueto appuntamento di confronto tra attori delle nuove filiere cerealicole presso l’az. agr. Biologica Floriddia. Approfondimenti sul campo sperimentale che ospita gli esperimenti sul frumento dei progetti Diversifood, Semente Partecipata e confronti varietali della Casa delle sementi di RSR. Rilievi sulle parcelle sperimentali e un confronto tra fornai con un panel test sul pane. Assaggi di pasta realizzata con popolazione evolutiva di frumento duro. Festa e balli in occasione dei 10 anni di RSR e dei 30 anni in biologico dell’az.agr. Floriddia.

17 giugno – Coltiviamo la Diversità! E Pane Virgo, Argelato – BO

Si rinnova l’incontro presso Podere Santa Croce intorno alle parcelle sperimentali. Al centro degli approfondimenti il cambiamento climatico e la scelta della semente. Partecipano Salvatore Ceccarelli, Giovanni Dinelli e Francesca Ventura.

23-25 giugno – Let’s Cultivate Diversity! Avioth – Belgio

Terzo incontro che il Coordinamento Europeo Liberiamo la Diversità (EC-LLD) dedica ai cereali dopo il primo in Francia nel 2009 e il secondo in Italia nel 2013. Incontri sul campo, laboratori e approfondimenti sulla coltivazione e la trasformazione di cereali.

data da definire – Coltiviamo la Diversità! in Veneto

Incontro sul campo e approfondimenti con Salvatore Ceccarelli organizzato dai soci veneti di RSR in collaborazione con Gruppo Operativo GRAFIS.

1 luglio – Gara di mietitura a mano su Solina, Castelvecchio Subecuo – AQ

Tradizionale gara di mietitura a mano organizzata dal Consorzio della Solina d’Abruzzo.

Data da definire – Coltiviamo la Diversità! In Piemonte

Visita al campo sperimentale DIVERSIFOOD e valutazioni sulle parcelle di frumento tenero con AIAB Piemonte, Paola Migliorini, Sandra Spagnolo e lo staff di RSR.

2 luglio – Coltiviamo la Diversità! In Abruzzo

Visita ai campi di riproduzione di varietà locali abruzzesi e di popolazioni evolutive di frumento ospiti di Fabrizio Valente e del Consorzio della Solina d’Abruzzo.

10-15 luglio – Campdigrano2017, Caselle in Pittari – SA

Il paese cilentano si trasforma in un laboratorio di pratiche sociali e rurali. Il Campdigrano riempie di spazi formativi, di approfondimento e di condivisione le giornate dei partecipanti. Mentre Caselle in Pittari si prepara al Palio del Grano.

16 luglio – Palio del grano, Caselle in Pittari – SA

Dalla prima mattinata Caselle in Pittari si riunisce e divide. I Rioni si affrontano nella mietitura del grano per la conquista del XII Palio. Poi, la festa.

21-22-23 luglio – Tularù – Festa della mietitura, Ponzano Cittaducale – RI

Mietitura a mano, pranzi sociali, festa, concerti e spettacoli. A breve il programma delle tre giornate su www.tularu.it.

info@semirurali.net tel: 3481904609

 

Rete Semi Rurali, via di Casignano 25, Scandicci, Firenze, 50018, Italy

 

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading