La radio in valigia cambia di mano per viaggiare ancora

da | Giu 7, 2017 | Progetti

La Radio In Valigia è un progetto che abbiamo sostenuto tramite un crowdfunding di Produzioni dal Basso. Marzia ha contribuito a fondare una nuova associazione e ci scrive per descriverne le attività e i bisogni.
Echis (la neonata associazione che segue Amisnet) sta muovendo i suoi primi passi e la valigia sta viaggiando parecchio. Vi basti pensare che Nerina, una nuova socia, è lungo le rotte balcaniche a raccontare quel pezzo di movimento migratorio, mentre Marco e Andrea sono in Romania in occasione di un festival dedicato all’audio e alla radio.
Inoltre stiamo concludendo due laboratori radiofonici a Roma, uno con un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo e un altro con aspiranti giornalisti da ogni parte del mondo.
 
Ci sono due attività specifiche però di cui vi volevo parlare, perchè credo che forse il Wwoof potrebbe essere interessato a supportarle. Ve le vado a descrivere brevemente:
 
1) un progetto dal titolo “Sciamani Locali – Viaggio nella medicina popolare”, che consisterà nella creazione di un web documentario composto da audio e foto per raccontare esperienze e storie di curatori e curatrici di campagna. Sul tema abbiamo già realizzato un lavoro andato in onda su Radio Tre (https://marziacoronati.wordpress.com/category/audio-documentari/sciamani-ditalia/). Ora, grazie al premio Sabrina Sganga, potremo ampliare la ricerca e lavorarci più in profondità nel corso del prossimo anno.
 
2) il progetto “Terra Giusta”, un viaggio sonoro nella Piana  di Gioia Tauro (di cui ti avevo già parlato) che finalmente è pronto (http://echis.org/terragiusta-audioreportage/).
 
Nel primo caso cerchiamo un contributo per coprire le spese di viaggio per effettuare interviste e foto, nel secondo caso stiamo cercando fondi per portare il lavoro audio, già concluso, in giro per l’Italia.
 
Ovviamente, nel momento in cui foste interessati a supportare i nostri progetti di comunicazione, qualcuno di noi potrebbe parlarne in sede di assemblea Wwoof o in un altro contesto.
 
Aspetto vostre,
un abbraccio,
 Marzia
 

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading