img-1

ALLEANZA dei Paesaggi Terrazzati NEWS agosto 2017

da | Ago 2, 2017 | Notizie

img-2

Molte le iniziative dedicate al paesaggio terrazzato proposte dai soci dell’Alleanza e dagli ‘amici dell’Alleanza’ in questi mesi estivi.

 

Qui di seguito alcune comunicazioni che le descrivono brevemente rimandando al sito www.paesaggiterrazzati.it e a fb ITLA Italia per maggiori approfondimenti.

Corsi di formazione per la costruzione di muri in pietra a secco

Sono diversi i corsi di introduzione alle tecniche costruttive in pietra a secco attivati in questi primi mesi dell’anno da realtà/persone associate all’Alleanza in Piemonte (Trappa di Sordevolo, Biella), Corna Imagna (Bergamo), Castelletto di Rotzo (Altipiano dei sette comuni)

Molti coinvolgono artigiani locali come formatori e ad aderire sono persone che provengono da settori diversi, molti i giovani. La sensibilità alla cura del territorio sta aumentando.

Campi di lavoro per volontari IBO

Adotta un terrazzamento di Canal di Brenta ha ospitato il campo di lavoro con volontari IBO dedicato al recupero di aree terrazzate. I campi sono un’occasione speciale per creare sensibilità, socialità e cura nei confronti del patrimonio locale.

Scuola italiana della pietra a secco

In occasione dell’incontro che si è svolto a Terragnolo (TN) a fine giugno che ha visto, tra l’altro, il confronto tra squadre di artigiani per la pietra a secco provenienti da diverse parti d’Italia, dalla Catalogna e dalla Francia è stato preparato e sottoscritto dai partecipanti il preliminare per l’istituzione della Scuola italiana della pietra a secco che intende ora raccogliere sottoscrizioni da parte di artigiani esperti in tale tecnica costruttiva e di realtà che stanno proponendo momenti di formazione perché si possa concordare una base condivisa di contenuti e metodologie formative, senza dimenticare gli aspetti specifici dei linguaggi costruttivi locali.

chi fosse interessato a ricevere il testo preliminare di istituzione della scuola e il modulo per l’adesione può richiederli a coordinamento@paesaggiterrazzati.it

Corso ‘costruire muri di contenimento in pietra a secco’- progetto pilota

L’Alleanza, in collaborazione con alcuni dei suoi soci esperti in tale tecnica costruttiva, ha predisposto un corso progetto pilota della durata di 35 ore (7 ore di teoria, 28 ore di pratica). Verrà inviato in una prossima email dedicata a tutti i soci richiedendo a tutti di diffonderlo presso le loro realtà locali e di farsi promotori a nome dell’Alleanza.

L’arte della costruzione in pietra a secco candidata al patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO

Sono 8 le nazioni che hanno congiuntamente presentato la candidatura dell’arte costruttiva in pietra a secco all’UNESCO: ai capofila Cipro e Grecia si sono uniti Croazia, Slovenia, Svizzera, Italia, Francia e Spagna.

Questa candidatura sostiene la necessità dell’organizzazione della formazione italiana a tale tecnica costruttiva, inclusiva, specializzata e diffusa. In questo l’Alleanza si sta impegnando come coordinamento e costruzione della Scuola italiana della pietra a secco.

Maiorca

Si terrà a Maiorca a fine ottobre 2017 il congresso internazionale dedicato alla costruzione in pietra a secco e alla gestione del patrimonio costruito in pietra a secco. La parte nord di Maiorca, la Serra de Tramuntana, è patrimonio UNESCO proprio per il suo paesaggio terrazzato e Maiorca è uno dei punto di riferimento per la presenza di scuole e artigiani professionisti in tale settore. Per maggiori informazioni: http://www.medstonecongress.com/

Assemblea annuale della sezione italiana dell’Alleanza

Si terrà ad Amalfi nella metà di novembre 2017 l’Assemblea annuale dell’Associazione Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato – Sezione italiana. All’Assemblea, come è stata già consuetudine per gli anni passati, verrà associato un momento di workshop/seminario dedicato alla didattica, a progetti di alternanza scuola-lavoro e alla formazione. L’incontro sarà organizzato in collaborazione con il Centro di Cultura e Storia Amalfitana. Maggiori dettagli – date e programma – verranno comunicati ad inizio ottobre. Chi fosse interessato a esporre una relazioni sui temi proposti può segnalarlo a coordinamento@paesaggiterrazzati.it

4° Incontro mondiale dell’Alleanza mondiale dei paesaggi terrazzati

In conclusione del 3° Incontro mondiale dei paesaggi terrazzati svoltosi in Italia nell’ottobre 2016 è stato consegnato il testimone di coordinatore del 4° incontro mondiale a Juan Manuel Palerm Salazar dell’Università della Gran Canaria.

Ora è stato definito il periodo in cui si svolgerà l’incontro: marzo 2019 e coinvolgerà le isole della Macaronesia, ovvero La Gomera, Gran Canaria, La Palma, Tenerife, Lanzarote e Madeira.

Si invita a scrivere a coordinamento@paesaggiterrazzati.it per segnalare le iniziative dedicate ai paesaggi terrazzati di cui siete responsabili o di cui siete venuti a conoscenza perché possano essere diffuse attraverso il sito www.paesaggiterrazzati.it e fb

 

img-3

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
img-8