Costruiamo la Casa delle Sementi dell’Alto Tirreno Cosentino

da | Gen 28, 2019 | Notizie

Giovedì 31 Gennaio ore 16.30 Istituto Agrario di Cirella (CS) Importante incontro promosso da Crocevia Calabria e Baticòs su Legislazione e Sementi.

 La biodiversità passa attraverso i semi ma questi, oggi, non sono più patrimonio di tutti, sono piuttosto monopolio di poche multinazionali dell’agrochimica.

La diffusione mondiale dell’agricoltura industriale ha inoltre eroso la diversità di “varietà locali”, compromettendone non solo la loro importante funzione alimentare ma anche la loro valenza culturale all’interno delle comunità locali. Sia a livello nazionale che regionale la legislazione, supportata da enti di diversa natura, sta rivolgendo sempre più gli sforzi verso la tutela della biodiversità locale e delle antiche varietà di ortaggi, frutti ed erbe.
L’incontro promosso da Baticòs e Crocevia Calabria vuole quindi approfondire le tematiche riguardanti la legislazione sulle sementi a livello nazionale e regionale; il ruolo dei semi nell’economia e nella società locale; la valenza culturale delle varietà locali; le dinamiche legate alla registrazione e catalogazione delle varietà di sementi; le dinamiche di recupero, di coltivazione e diffusione di sementi antiche.

Ci teniamo molto alla vostra partecipazione!

In allegato il programma

 

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading