percorso di progettazione in permacultura

Armonie Animali propone un innovativo corso

da | Dic 31, 2022 | Dalle nostre reti

la progettazione in Permacoltura con un occhio particolare alla sostenibilità economica.

Condividiamo volentieri la presentazione del corso di progettazione in permacoltura che Armonie Animali ha pensato per gli agricoltori.

Si concretizza così l’accordo di collaborazione ipotizzato nel corso dell’ Assemblea generale di Fano.

Percorso di progettazione in permacultura
Metodologie pratiche per creare ambienti umani sostenibili

percorso di progettazione in permacultura
percorso di progettazione in permacultura

Corso di 72 ore in presenza

4-5 e 18-19 Febbraio | 11-12 e 23-24-25-26 Marzo 2023
Civitella di Romagna (FC)

Vivere in campagna o vivere della campagna sono due cose estremamente diverse; tante persone soprattutto dopo gli ultimi due anni che ci hanno visto costretti a grandi restrizioni e chiusure sentono il desiderio di cambiare vita per andare a vivere più vicini alla natura, prendere un pezzo di terra e costruire per loro ed i loro cari uno stile di vita fuori dai centri fortemente abitati. Molte persone sognano l’autosufficienza, la convivenza con altri  e di produrre la maggior parte di quello che gli serve per vivere.

Dall’altro lato ci sono persone che hanno già un’azienda attenta a non danneggiare la natura e ad impattare meno possibile, azienda che deve mantenersi e deve mantenere anche economicamente le persone che lavorano i campi e che lavorano con gli animali. Vivere della campagna non è semplice per nessuno, per chi ci vive da sempre e per chi  ha cominciato da poco o vuole cominciare. Le sfide sono tante e non solo economiche, ci vuole passione, ci vuole amore per la terra, ci vuole resistenza alla fatica, al caldo, al freddo, agli insuccessi  e hai cambi con il quale il clima ci mette a confronto, siccità, grandi piogge, gelate tardive, alte temperature, venti forti e non basta, dobbiamo confrontarci con gli animali selvatici, gli insetti, le fluttuazioni di mercato, l’aumento dei costi energetici e dei materiali da costruzione.

Oggi più che mai le persone, le aziende hanno bisogno di progettare e/o riprogettare i propri sistemi produttivi, la qualità del suolo, la gestione dell’acqua, delle temperature, dei venti, la gestione degli animali, delle reti di vendita, dei consumi energetici. Oggi più che mai c’è bisogno di apprendere e mettere in pratica sistemi di progettazione adeguati a noi e alla nostra azienda, c’è bisogno di individualizzare i sistemi secondo le caratteristiche dei nostri terreni, secondo le nostre caratteristiche, nessuna ricetta unica va bene per tutti, è impossibile. La progettazione in permacultura applicata è un’insieme di metodologie e tecniche che semplificano la gestione aziendale, che ti aiutano a non perdere tempo, che connettono i vari sistemi aziendali in maniera più fluida e meno onerosa.

Il nostro obiettivo primario è di essere utili per le vostre aziende e le vostre attività di campagna, per questo abbiamo costruito un percorso formativo di 72 ore riconosciuto a livello internazionale dalla Permaculture Association UK.

Un grande abbraccio
Pietro Venezia ed Andrea Minchio

Pubblicato da Ale per WWOOF Italia

Contadino e Host nello Staff WWOOF Italia mi occupo della comunicazione e delle relazioni tra soci. Per contatti o per proporre nuovi contenuti webmaster@wwoof.it

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

BUON 2023 a TUTTә!

Quest’anno celebriamo il decimo anniversario dalla fondazione della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (FoWO)!
FoWO è infatti nata nel 2013, come organizzazione democratica che permette ai gruppi nazionali WOOF
di cooperare a livello globale.

Loading