Mano-con-humus-e-lombrico-

L’azione dei lombrichi sulla vitalità del suolo e delle piante

da | Dic 8, 2022 | Dalle nostre reti

I lombrichi svolgono un’azione fisica ed organica nel suolo.

A cosa servono i lombrichi? Perché sono così importanti da essere citati già cent’anni fa durante il primo corso di agricoltura biodinamica?

I lombrichi svolgono un’azione fisica ed organica nel suolo. Scavano gallerie che vengono impiegate dalle radici delle piante. Nelle gallerie si accumulano acqua ed elementi nutritivi. I lombrichi rilasciano deiezioni ricche di microrganismi importantissimi per il suolo e sali minerali solubili preziosi. Non basterebbero le pagine per elencare gli effetti utili della presenza dei lombrichi nel suolo.

i benefici lombrichi

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione

Le 42 organizzazioni della Coalizione Italia libera da ogm (tra cui Wwf, Lipu, Legambiente, Greenpeace, Federbio, Assobio, Navdanya International) hanno espresso un profondo rammarico per il voto del Parlamento europeo sulla deregolamentazione giudicando l’eliminazione della valutazione del rischio sui nuovi ogm grave e contro gli elementi fondanti del patto europeo.

Loading