“chiediamo trasparenza e libertà di scelta attraverso l’etichettatura obbligatoria e la tutela della produzione alimentare senza OGM”
Al via un’azione urgente contro la “deregolamentazione delle nuove tecniche genomiche”. Un’ampia coalizione di associazioni e organizzazioni si sta mobilitando contro quella che considerano la deregulation dei nuovi Ogm, noti in Europa come NGT (New Genomic Techniques) e in Italia ribattezzati TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) “per confonderci e tentare di superare la contrarietà della maggioranza verso il cibo prodotto con l’ingegneria genetica”, denuncia l’azione online.
Quello che è in corso, è il tentativo da parte delle istituzioni europee di liberalizzare quasi completamente le nuove tecniche di ingegneria genetica, facendo venir meno libertà di scelta e trasparenza. I nuovi Ogm non sarebbero insomma indicati in etichetta. Né autorizzati né soggetti a valutazione del rischio.
In Italia le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Codacons, Codici, Confconsumatori, CTCU, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino sostengono l’iniziativa e invitano i cittadini a partecipare numerosi.









0 commenti