Iniziativa Effetto Serra

da | Mar 3, 2011 | Progetti WWOOF Italia, Uncategorised

Effetto serra e anidride carbonica

Gli alberi scambiano gas con l’atmosfera,
contribuendo all’assorbimento del diossido di carbonio

Il Problema
L’anidride carbonica (CO2) é un gas serra, le cui emissioni sregolate da parte dell’attuale società consumistica contribuiscono molto all’effetto serra- l’innalzamento graduale della temperatura terrestre. Se le emissioni odierne continueranno, entro la fine del secolo le temperature globali aumenteranno significativamente, con conseguenze devastanti per il nostro pianeta: molte aree costiere saranno inondate, cambierà molto il clima e la piovosità annuale su tutto il globo.

Ognuno di noi contribuisce all’incremento della CO2 nell’atmosfera, perciò cerchiamo in qualche modo di prendere coscienza del  problema e di dare un piccolo contributo palliativo. Le iniziative a livello legislativo, come il Protocollo di Kyoto, possono solo ridurre il danno:  stà ad ognuno di noi impegnarsi personalmente per poter  contribuire a risolvere questo problema. Sicuramente il metodo di piantare alberi a risarcimento dei viaggi aerei non è la soluzione: è un atto simbolico che ha comunque la sua importanza culturale ed educativa oltre che concreta. Meglio comunque qualche albero in più che cresce. Anche se la vera soluzione sarebbe viaggiare meno in aereo.

Fatti sul ‘carbon offsetting’
Non é possibile eliminare del tutto le emissioni di CO2, perché l’uso di carboni fossili é un’incremento netto dell’anidride carbonica atmosferica rispetto a quella che ha fatto parte del ciclo per milioni di anni.
Tuttavia, la riforestazione fa assorbire il carbonio, ed é un metodo efficace per ridurre l’inquinamento. Offrendoci il tuo appoggio, aiuterai a ridurre l’effetto delle emissioni di CO2 sul clima, inoltre provvederai ad un habitat per molte specie di animali selvatici.

La soluzione
La soluzione migliore per l’effetto serra é di ridurre le emissioni di CO2, ciò può essere fatto sia a livello personale che a livello nazionale. Minimizzare l’uso dei combustibili fossili é possibilissimo – tutto ciò che é richiesto é impegno da parte dell’individuo.

Tuttavia, non é possibile eliminare immediatamente tutte le emissioni di CO2; il nostro obbiettivo é perciò di ridurre l’impatto delle emissioni attuali piantando alberi; gli alberi, crescendo, assorbono l’anidride carbonica, perciò la riforestazione é un passo positivo contro l’effetto serra.
Circa un terzo dell’anidride carbonica che produciamo viene dalle automobili, ma tutti i tipi di trasporto che adoperano i combustibili fossili emettono CO2. L’opzione migliore, ovviamente, é di viaggiare meno ed usare il trasporto pubblico.

Il costo
* In auto – ogni 1000 km producono CO2 che può essere assorbito da mezzo albero= ¤3.75
*In treno– ogni 1000 km producono CO2 che può essere assorbito da un decimo d’albero = ¤ 0.75

Un’idea per WWOOF Italia
Quando ciò é possibile, i WWOOFer piantano gli alberi loro stessi, nelle aziende in cui si trovano. L’host si prende cura dell’albero per i primi cinque anni e WWOOF Italia paga parte delle spese secondo un criterio di equità.

img-1

Pubblicato da Ale per WWOOF Italia

Contadino e Host nello Staff WWOOF Italia mi occupo della comunicazione e delle relazioni tra soci. Per contatti o per proporre nuovi contenuti webmaster@wwoof.it

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading