Notizie – n. 24 – Aprile 2013
COMUNICAZIONI
Verso Let’s Cultivate Diversity! 2013 – Tutte le informazioni relative alla partecipazione al secondo incontro europeo sulla coltivazione e trasformazione dei cereali sono disponibili sul sito . Intorno al campo catalogo che ospita più di 200 varietà di cereali saranno animati laboratori internazionali di trasformazione e incontri di approfondimento con agricoltori, trasformatori e ricercatori. Per partecipare dal 12 al 14 giugno è necessaria l’iscrizione con una quota di partecipazione (per i sostenitori è prevista una riduzione del 10%). Da venerdì pomeriggio la partecipazione è libera.
Sostenitori 2013 – Ricordiamo a chi è sostenitore di RSR e a chi voglia diventarlo che la quota annuale 2013 è di 20 € che può essere versata sul conto di Rete Semi Rurali – BancoPosta IBAN: IT53 M076 0102 8000 0008 5782 480 indicando in causale nome cognome e “Quota sostenitore”.
Notiziario RSR n. 06 – Nel nuovo numero una indagine sui marchi registrati sui cereali, un incontro sulla selezione partecipativa del mais, la formazione per la biodiversità agricola e altro.
CALENDARIO
7 aprile – Seminfesta, Isola della Scala (VR)
Libero scambio, baratto, dono di sementi contadine. Riprendiamoci i nostri semi! Una rete di contadini, hobbisti, piccoli produttori e semplici cittadini s’incontrano per trovare, conoscere e scambiare il simbolo della vita, del passato dei nostri padri, madri e del futuro dei nostri figli, figlie.
15-19 aprile – FAO – Sessione 14 della Commissione risorse genetiche per l’alimentazione e l’agricoltura, Roma
Si riunisce la commissione internazionale presso la FAO a Roma.
19-21 aprile – Genuino Clandestino, Incontro nazionale, Val di Susa
Il programma dell’incontro è in preparazione. Puoi consultare il blog di Genuino Clandestino.
19-20 aprile – Workshop europeo – Come difendere le nostre sementi? Vienna (Austria)
Arche-Noah, partener europeo della RSR nel Coordinamento Europeo Liberiamo la Diversità! organizza un incontro di due giorni di aggiornamento sulla legislazione europea e le strategie di conservazione dinamica della biodiversità agricola.
23 aprile – Allevatori in movimento, Rosignano Marittimo (LI)
Incontro dedicato al nomadismo e alla biodiversità agricola animale. Ultima giornata di apertura per la mostra fotografica di Pablo Balbontin “In viaggio con i Quashqai: un popolo in movimento”.
24 aprile – Scade il bando “Questione di stili. Concorso giornalistico dedicato a Sabrina Sganga”
Si concorre sui temi di consumo critico, etica, ecologia: idee e progetti per un’altra società. Due le sezioni, una su prodotti giornalistici realizzati nell’ultimo anno e una su progetti giornalistici.
28 aprile – Festival dell’AgriCultura, Desenzano (BS)
In preparazione l’evento dedicato alla riscoperta di sementi rustiche e alla loro salvaguardia.
NOTIZIE
Il documento in inglese, di cui offriamo il sommario e versione pdf scaricabile, è stato elaborato dalla Campagna No Patent on Seeds cui aderisce la RSR.
Continua la mobilitazione contro il rischio di semina di mais OGM nella prossima annata agraria. Sul tema vedi anche i comunicati Campagna NO OGM, Appello ai candidati.
– Lettera di ARI AIAB ALPA ECVC agli eurodeputati sulla Riforma PAC
Lettera a tutti gli eurodeputati prima del voto delle 4 relazioni della Riforma PAC 2014-2020 nel corso della sessione plenaria dell’11-14 marzo 2013. Senza legittimità sociale la PAC è in pericolo!
– Racconto di Una Babele di Semi
Breve nota sull’appuntamento annuale di scambio sementi organizzato da ASCI Piemonte.
* * * * *
LIBRI
I semi e la terra, Manifesto per l’agricoltura contadina, di Davide Ciccarese
Alle radici dell’agricoltura, Un metodo naturale tra problemi economici ed ecologici, Gigi Manenti e Cristina Sala
Solanina, Mangiar patate senza mal di pancia, di Linda E. Sacchetti
L’enigma Garibaldo, Famiglie, competizioni e comunanze in un villaggio rurale di antico regime, di Massimo Angelini
Contadini per scelta, (in uscita a maggio) di Massimo Ceriani e Giuseppe Canale
* * * * *
CAMPAGNE
SEMI LOCALI, SEMI LEGALI! Campagna per il riconoscimento del diritto dei contadini alla selezione e commercializzazione dei semi di varietà da conservazione.
Prosegue laCampagna per raggiungere l’obiettivo dell’approvazione del decreto attuativo per la vendita di modiche quantità di varietà da conservazione. A breve i promotori della campagna comunicheranno ufficialmente risultati e nuovi obiettivi.
Aggiornamenti disponibili sui siti internet semirurali.net, farmerseeds.org e acra.it.
Materiale informativo della campagna
Aggiornamento varietà da conservazione
Leggi sul sito semirurali.net l’aggiornamento sulle Varietà da Conservazione. Nella Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2012 è stato pubblicato il Decreto 18 settembre 2012 che contiene “Disposizioni applicative del decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 267, per cio’ che concerne le modalita’ per l’ammissione al Registro nazionale delle varieta’ di specie ortive da conservazione e delle varieta’ di specie ortive prive di valore intrinseco e sviluppate per la coltivazione in condizioni particolari.”
È, inoltre, possibile scaricare direttamente i file PDF dei provvedimenti legislativi oltre alla lista completa delle varietà da conservazione attualmente iscritte nel repertorio.
* * * * *
CAMPAGNA PER L’AGRICOLTURA CONTADINA
La rete di associazioni promotrici ha elaborato un testo che traduce in proposta di legge i contenuti della petizione. È possibile scaricare il testo da questo sito.
* * * * *
NoPatentOnSeeds! Campagna per l’effettiva applicazione della Direttiva Europea 98/44/CE
A livello europeo è attiva una Campagna contro la brevettabilità di varietà, piante e animali, conosciuta con il nome di No Patent on Seeds. Promossa da alcune organizzazioni non governative, come ad esempio Greenpeace, Réseau Semences Paysannes e Gene Watch, vede oggi la partecipazione di ben 270 organizzazioni europee. La Direttiva 98/44/CE escluderebbe dalla brevettazione le varietà vegetali ma l’Ufficio Brevetti Europeo ha riconosciuto oltre 200 brevetti su specie vegetali riprodotte con metodi convenzionali, sotto la continua pressione delle multinazionali del biotech. La Campagna chiede che l’Ufficio Brevetti si attenga alla legislazione europea. Da quest’anno anche Rete Semi Rurali è entrata ufficialmente nella Campagna.
Lettera aperta ai Membri del Parlamento Europeo e alla Commissione Europea
No ai brevetti su piante e animali!
* * * * *
Per segnalare notizie e appuntamenti scrivi a info@semirurali.net
RSR Notizie ha cadenza mensile
* * * * *
A norma del Dlgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, la Sua e-mail è stata inserita nel nostro database perché espressamente da Lei richiesto o perché reperita da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti e la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati.
0 commenti