img-1

Rete Semi Rurali – Newsletter di Marzo

da | Mar 12, 2014 | Notizie

img-2

Notizie – n. 35 – marzo 2014

Rete Semi Rurali

 

info@semirurali.net

COMUNICAZIONI

Statuto RSR 2014 – Lo statuto della Rete Semi Rurali approvato dalla Assemblea Straordinaria è stato depositato presso l’Agenzia delle Entrate. Puoi scaricarne una copia a questo link. L’Assemblea Straordinaria ha approvato inoltre il Regolamento Interno che puoi scaricare a questo link.

Nuovi soci RSR – Il Consiglio di Gestione su mandato dell’Assemblea 2014 ha approvato l’adesione dei nuovi soci Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma, Centro Sperimentale Autosviluppo, Coltivarecondividendo, Seminati e Soffiditerra ai quali diamo il benvenuto nella Rete Semi Rurali.

Notiziario RSR n. 08 – Il nuovo numero del Notiziario cartaceo dedicato ancora una volta al tema della legislazione sementiera è disponibile sul sito semirurali.net per i sostenitori. All’interno il punto sul processo di revisione delle normative europee e sulla situazione delle varietà da conservazione in Italia. Nel numero anche un primo calendario delle visite di scambio di esperienze dei progetti Leonardo.

Progetti Leonardo. L’esperienza del progetto Columella ci ha insegnato molte cose e ci ha spinto a reperire nuove risorse per continuare le attività formative di scambio e visite presso agricoltori e aziende delle altre reti europee. Tra il 2014 e il 2015 potranno viaggiare 50 persone verso 7 paesi europei confrontandosi con le esperienze di Arche Noah (Austria), Réseau Semences Paysannes (Francia), Peliti (Grecia), Organic Research Centre e Garden Organic (Inghilterra), Red de Semillas (Spagna), Pro Specie Rara (Svizzera), ESSRG (Ungheria). Troverete nei prossimi numeri di questo notiziario e sul sito internet informazioni puntuali sulle visite previste e le modalità di partecipazione, riservata sempre a soci e sostenitori.

Free Pepper – Campagna contro il brevetto di syngenta sul peperone – Peperone libero!

L’intera Europa si oppone al brevetto di syngenta sulle piante di peperoni – La RSR già promotrice della campagna No-Patent-On-Seeds ha lanciato il 2 febbraio 2014 la campagna per contrastare il rilascio di brevetto sul peperone di Syngenta. I promotori di No-Patent-On-Seeds stanno cercando di percorrere le vie legali per l’applicazione della Direttiva Europea che vieta brevetti sulle forme di vita.

CALENDARIO

28 febbraio – 2 marzo – Assemblea annuale Wwoof-Italia, Passignano sul Trasimeno – PG

Come nel 2013 Wwoof-Italia si riunisce nella sua assemblea annuale sulle rive del Lago Trasimeno. All’interno delle giornate di assemblea incontri di approfondimento.

1 marzo – Incontro tra coltivatori di lenticchie nel Lazio, Fiamignano – RI

Incontro tra le comunità di Onano, Rascino e Ventotene per scambiare esperienze legate alla coltivazione della lenticchia organizzato da ARSIAL e RSR.

2 marzo – Apriti sesamo! Incontro di scambio sementi antiche, Santarcangelo di Romagna RM

Civiltà Contadina organizza all’insegna della biodiversità la prima giornata di scambio semi, piante, marze, bulbi, piantine e pasta madre della provincia di Rimini.

2 marzo, Scambio semi, Sulmona – AQ

Giornata dedicata alla conoscenza e allo scambio delle biodiversità d’Abruzzo: semi antichi autoprodotti di ortaggi e cereali, marze di varietà locali di alberi da frutta, lieviti e fermenti per l’autoproduzione familiare.

2 marzo – CEA Pantarei – Giornata aperta dell’Assemblea Annuale Wwoof, Passignano sul Trasimeno – PG

Incontri di approfondimento sull’agricoltura contadina.

2 marzo – Scambio dei semi in Cascina, Cinghia de’ Botti – CR

Anche quest’anno alla Cascina Cinghia scambio semi, talee, bulbi, marze per innesto, madre per il pane e per l’aceto.

7 marzo – Radico – Protagonista il grano antico, San Giuliano Terme – PI

Primo di due incontri dedicati al frumento. Giovanni Cerretelli, agronomo esperto della coltivazione con tecniche biologiche, presenterà i metodi più semplici per la coltivazione biologica non solo dei grani della tradizione.

8 marzo – Seminario – Tecniche di coltivazione e selezione delle patate e recupero delle varietà locali, Trana – TO

Giornata di seminario tenuto da Massimo Angelini su Tecniche di coltivazione e selezione delle patate e recupero delle varietà locali . Con pranzo al sacco e visita al giardino botanico. La partecipazione al seminario è gratuita ed è gradita l’iscrizione.

15 marzo – ASCI Piemonte – Mettiamo le mani in pasta, Collegno – TO

Giornata all’insegna della condivisione delle pratiche e dei saperi nella panificazione. Sarà possibile imparare/migliorare/condividere le pratiche della panificazione: cosè la pasta madre, quale farina, quale forno, quale pane.

15-16 marzo – Festa degli innesti, Masainas

Organizzata da Centro Sperimentale Autosviluppo, la Festa si propone di focalizzare l’attenzione sull’urgenza di ri-diffondere sul territorio, attraverso la pratica dell’innesto, le antiche varietà a rischio di estinzione. Verrà inoltre portato avanti il lavoro avviato insieme a RSR sulla proposta di legge regionale sulla biodiversità agricola.

20-22 marzo – EkoSeedForum – International Conference on Organic Seeds, Organic Plant Breeding and Crop Biodiversity, Poznan, Polonia

Conferenza internazionale sulla rirpoduzione e miglioramento delle sementi per l’agricoltura biologica.

21-23 marzo – Workshop – How to protect our seeds? , Wolkerdorf – Vienna, Austria

Quarto incontro europeo del ciclo di seminari dedicati alla legislazione europea da Arche Noah. Gli appuntamenti sono stati importanti momenti di confronto tra organizzazioni e network attivi nel dibattito sulla proposta di nuovo regolamento europeo sulla commercializzazione del materiale vegetale da riproduzione.

23 marzo – Scambio semi alla Fiera di Rubano – PD

Come ogni anno durante la Fiera di Rubano momenti di approfondimento e di scambio sulle sementi organizzati da DiversamenteBio.

NOTIZIE

1 febbraio – Grani antichi, l’evento dell’anno 2013 in Maremma

In Maremma, un’Associazione locale sta portando avanti la coltivazione e il recupero di specie di grano di varietà antiche che si sono dimostrate benefiche per la salute e che colmano un vuoto di biodiversità da tempo andato perduto. Un altro passo verso il cambiamento di paradigmi dominanti come quello della monocoltura tecnologizzata.

3 febbraio – Comunicato stampa – Free Pepper!

Lancio della Campagna Free Pepper insieme con gli altri promotori della campagna No-Patent-On-Seeds contro il brevetto rilasciato da EPO a Syngenta su un peperone.

Notiziario Consorzio della Quarantina n. 100 del 6 febbraio 2014

L’ultimo notiziario del Consorzio della Quarantina.

Una Babele di semi, racconto della giornata di scambio di ASCI Piemonte

2 febbraio 2014, Cascina Roccafranca, Torino – Ben felici di veder consolidarsi l’annuale giornata di scambio di semi in Piemonte Una Babele di Semi, dedichiamo ancora un po’ di energie per un breve resoconto, qualche foto e lanciamo l’edizione 2015, sempre la prima domenica di febbraio, sempre alla Cascina Roccafranca. Segnatelo sul calendario!

Pomona italiana di Giorgio Gallesio in edizione ipertestuale a cura di M. Angelini e M.C. Basadonne

E’ di nuovo in linea – a cura di Pentàgora edizioni – l’edizione ipertestuale della Pomona Italiana (1817-1839) di Giorgio Gallesio, la prima e più importante raccolta di varietà da frutta realizzata in Italia. La consultazione della Pomona è libera; per accedere occorre andare sul sito www.pentagora.it

aam Terranuova ha lanciato una raccolta di firme per sostenere il percorso della Campagna contadina

Con il numero di Febbraio di aam Terranuova è stata lanciata una raccolta di firme a sostegno del documento Linee guida per una legge quadro sulle agricolture contadine. La campagna di firme promossa dal mensile è condivisa oltre che dalla Campagna Contadina anche dal Comitato Italiano per il 2014 Anno Internazionale per l’Agricoltura familiare.

11 febbraio – Anche il Comitato Agricoltura UE rigetta la proposta di Regolamento Europeo sulla commercializzazione di sementi

Dopo il voto contrario del Comitato Ambiente anche il Comitato Agricoltura del Parlamento Europeo ha rigettato la proposta di nuovo Regolamento Europeo sulla commercializzazione di materiale vegetale da riproduzione. Con 37 voti contrari e due favorevoli il processo di Better Regulation, orientato alla riorganizzazione e alla unificazione delle regole dei mercati sementieri EU, subisce un colpo d’arresto.

13 febbraio – EC Via Campesina – Comunicato stampa. Voto sul Regolamento Europeo del Comiatato Agricoltura del Parlamento Europeo

Indice pagine dedicate al percorso di revisione della legislazione sementiera europa.

– Il Comitato Ambiente rifiuta la proposta di Regolamento Europeo

– Pubblicati sul sito EU tutti gli emendamenti proposti dal Parlamento Europeo alla proposta di regolamento europeo sulla commercializzazione delle sementi della Commissione

– La RSR chiede al MiPAAF incontro sul Nuovo Regolamento Europeo in discussione al Parlamento Europeo

– Sugli emendamenti del Parlamento Europea alla prosta di nuovo regolamento sulla commercializzazione delle sementi

– Il Parlamento Europeo ha presentato le proprie richieste di emendamento alla proposta della Commissione Europea sul nuovo regolamento per la commercializzazione delle sementi

* * * * *

LIBRI

Novità I Frutti della memoria: mele e pere della cultura contadina di Federica Riva, Pentàgora, Savona 2013, € 10

Federica Riva, antropologa rurale, ha lavorato per anni nelle sue campagne e tra la sua gente per ricostruire conoscenze, visioni e affetti dei contadini verso le piante da frutto. Facendo tesoro del loro linguaggio, lei non parla di “fruttiferi” ma di “piante”, non parla di “varietà” ma di “qualità”, e queste varietà non sono né “tradizionali”, né “locali”, né “autoctone”, ma “vecchie”, perché la gente le dice così. E attraverso il linguaggio della gente, le racconta con partecipazione, con adesione a quel mondo che nel tempo delle generazioni le ha addomesticate, conservate e tramandate.

Novità Vademecum per la biodiversità quotidianadi Chiara Spadaro, Altreconomia ed., Milano 2013, € 9

Tutti possiamo essere custodi della “diversità” di semi e piante, sul nostro balcone o sul davanzale o nel nostro orto. E “imparare” come fare grazie al “Vademecum per la biodiversità quotidiana”: il nuovo libro di Chiara Spadaro è infatti un vero e proprio manuale di biodiversità domestica

Contadini sulla strada. Il declino dell’agricoltura familiare, a cura di Fabrizio Bottari, Pentàgora, Savona 2013, € 12

Il libro contiene un lungo e straordinario reportage INEDITO di John Steinbeck sulla cacciata dei contadini americani dalle loro terre negli anni ’30 e un’ampia selezione delle celebri fotografie scattate in quegli stessi anni da Dorothea Lange. Proprio da questo reportage, pochi anni più tardi, Steinbeck prenderà lo spunto e i materiali per Furore.

Manuale per salvare i semi dell’orto e la biodiversità, di Michel e Jude Fanton, Terranuova ed. Firenze 2013, € 11,50

Manuale curato da Civiltà Contadina con schede di 117 tra ortaggi, erbe aromatiche e fiori commestibili.

Produrre i propri semi, di Salvatore Ceccarelli, LEF, Firenze 2013, € 8

Questo manuale insegna a prodursi i propri semi e a riportare l’evoluzione delle piante alimentari dai laboratori degli scienziati ai campi dei contadini.

Contadini per scelta, di Massimo Ceriani e Giuseppe Canale, Jaka Book, Milano 2013, € 18

Il tema dell’agricoltura sta tornando di attualità. Questo è un libro dei contadini, nel senso che dà la parola alle loro narrazioni. I testimoni che abbiamo incontrato sono i protagonisti di una agricoltura che resiste, che costruisce esperienze plurali e che indica una via d’uscita dall’empasse dell’agricoltura industrializzata.

Minima Ruralia, Semi, agricoltura contadina, ritorno alla terra, di Massimo Angelini, Pentàgora, Savona 2013, € 13

Cercare semi … Varietà tradizionali … I semi del corredo … Orti di periferia … Conservare la diversità … Comunanze … Prezzo giusto … Autocertificazione … Il tempo dei contadini … Costumi di un altro tempo … Fatevi le vostre varietà … Contadini, dunque villani … Scambio dei semi e diritto originari … La nostalgia non serve … L’importanza del gallo … Semi della terra, semi dell’anima: sono alcuni tra gli argomenti presentati in questa raccolta dove è comunicato il percorso di riflessione e di azione intrapreso dall’autore dentro e intorno al mondo rurale.

* * * * *

CAMPAGNE

CAMPAGNA PER L’AGRICOLTURA CONTADINA

La rete di associazioni promotrici ha elaborato un testo che traduce in proposta di legge i contenuti della petizione. Questo testo è oggi superato dagli attuali sviluppi con cui le associazioni promotrici e firmatarie della Campagna stanno proponendo percorsi regionali per l’intervento sulle normative.

La Campagna popolare proseguendo il lavoro sul documento presenterà le Linee Guida per le Agricolture Contadine alla Camera dei Deputati il 10 ottobre 2013.

A livello regionale, ad opera delle Associazioni locali, sono stati presentati, in Piemonte e Toscana, due progetti di legge per la semplificazione normativa sulle trasformazioni dei prodotti, mentre in Emilia Romagna questi obiettivi sono inseriti in un percorso della Rete di economia solidale.

* * * * *

NoPatentOnSeeds! Campagna per l’effettiva applicazione della Direttiva Europea 98/44/CE

A livello europeo è attiva una Campagna contro la brevettabilità di varietà, piante e animali, conosciuta con il nome di No Patent on Seeds. Promossa da alcune organizzazioni non governative, come ad esempio Greenpeace, Réseau Semences Paysannes e Gene Watch, vede oggi la partecipazione di ben 270 organizzazioni europee. La Direttiva 98/44/CE escluderebbe dalla brevettazione le varietà vegetali ma l’Ufficio Brevetti Europeo ha riconosciuto oltre 200 brevetti su specie vegetali riprodotte con metodi convenzionali, sotto la continua pressione delle multinazionali del biotech. La Campagna chiede che l’Ufficio Brevetti si attenga alla legislazione europea. Da quest’anno anche Rete Semi Rurali è entrata ufficialmente nella Campagna.

Comunicato stampa congiunto del 16 ottobre 2013

Lettera aperta ai Membri del Parlamento Europeo e alla Commissione Europea

No ai brevetti su piante e animali!

* * * * *

Per segnalare notizie e appuntamenti scrivi a info@semirurali.net

RSR Notizie ha cadenza mensile

* * * * *

A norma del Dlgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, la Sua e-mail è stata inserita nel nostro database perché espressamente da Lei richiesto o perché reperita da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti e la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati.

img-3

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
img-8