img-1

Incontro VieWwoof 5-8 novembre: a piedi tra 9 fattorie – A Scansano (Gr) un appuntamento nazionale per formarsi, mappare e sviluppare il progetto

da | Ott 27, 2015 | Iniziative

img-2

viewwoofer06

Dal 5 all’8 novembre si svolgerà a Scansano (Gr) un incontro nazionale di VieWwoof, progetto promosso da Wwoof Italia in collaborazione con Ammappalitalia per tracciare una rete di itinerari da percorrere a piedi (ed eventualmente, in bicicletta e con animali) che collegano le fattorie associate fra loro, con il trasporto pubblico e con i centri abitati. 
Per approfondire su VieWwoof e vedere la mappa clicca qui
 

Obiettivi
Durante l’incontro saranno mappati i collegamenti tra 9 fattorie (di cui 8 sono già associate come host e una* sta per diventarlo): Podere Veranello; Gli Stabbiati; Mortelleto 123; Santa Maria del Piano; Podere Novo; Podere Buriano; Poggio alle Mandorlaie; Collefagiano; Podere Greppo*.

L’obiettivo è quello di formare sul campo, strada facendo persone che vogliono imparare le tecniche di mappatura, di descrizione e di condivisione dei percorsi e che, successivamente, si impegnano a condividere la propria esperienza, mappando nuovi percorsi in altre zone d’Italia e seguendo l’organizzazione del progetto.

Appuntamento: come arrivare  
Snodo principale e punto di partenza/arrivo dell’incontro è il Podere Veranello, dove tutti i partecipanti incontreranno giovedì 5 alle ore 18.

Il Podere Veranello è collegato alla stazione ferroviaria di Grosseto con autobus (direzione Scansano/Manciano) che partono alle 13:15 o alle 16:20. 
Scendere al bivio Ragnaie, fermata precedente a Pomonte (chiedere all’autista).

Si invitano i partecipanti a condividere i mezzi di trasporto, anche utilizzando roadsharing, a questo link

Programma
Giovedì serà ci sarà una riunione nella quale si formeranno i gruppi dei camminatori e si illustrerà il metodo di mappatura dei percorsi. 
Le giornate di venerdì e sabato saranno dedicati alle camminate e alle mappature.
Domenica 8 mattina ci si ritrova in plenaria per programmare gli sviluppi futuri del progetto, su scala nazionale e territoriale.

Percorsi
I percorsi toccheranno gli abitati di Manciano, Montemerano, Poggioferro, Murci e alcune fermate dell’autobus della zona. 
Le camminate si svolgeranno prevalentemente lungo strade bianche con alcuni tratti lungo strade asfaltate secondarie, piste nel bosco, tracciati sul limitare di campi e fossi.

I partecipanti si divideranno in quattro gruppi principali che percorreranno, andata e ritorno, le quattro direttrici che legano: 

1) Podere Veranello – Mortelleto 123 – Murci – gli Stabbiati – Podere Greppo
2) Poggio alle Mandorlaie – Podere Novo – Podere Buriano – Podere Veranello
3) Podere Veranello – Poggioferrmo – Collefagiano
4) Santa Maria del Piano – Manciano – Montemerano – Podere Veranello

Ciascuno dei percorsi richiede una giornata di cammino all’andata e una al ritorno.

Ospitalità e logistica
I partecipanti saranno ospitati dalle diverse fattorie coinvolte, ciascuna delle quali ha dato la propria disponibilità per un certo numero di persone.
Saranno organizzati trasporti in macchina per accompagnare i partecipanti nei vari punti di partenza, arrivo, sosta e alloggio.

Informazioni e iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni inviare una email all’indirizzo Si prega di confermare la partecipazione entro domenica 1 novembre scrivendo a viewwoof@wwoof.it.
Il numero dei partecipanti è limitato, poiché dipende dalla disponibilità delle fattorie.

E’ previsto un contributo di partipazione di 10 euro per gli associati a Wwoof Italia e di 15 euro per i non associati.
Chi volesse partecipare ma è ostacolato da ragioni economiche può scrivere a redazione@wwoof.it 
o telefonare a Claudio al 3284799983.
 

Nell’area riservata ai soci del sito www.wwoof.it è attivo un forum dedicato a VieWwoof con una sezione in cui si parla dell’incontro.

Prima e dopo: mappare un collegamento con stazione di Grosseto
Per completare l’interconnesione tra le fattorie che verrà mappato si propone di tracciare un ulteriore collegamento tra la stazione di Grosseto e l’host Poggio alle Mandorlaie. Questa mappatura richiede una giornata di cammino e svolgerà giornate precedenti e successive all’incontro. Chi è interessato può segnalare la propria disponibilità via email o sul forum.

Il progetto VieWwoof: evoluzione
Dal primo incontro del luglio 2014 al settembre 2015 sono state mappati 83 percorsi in 12 regioni: due terzi hanno come punto di arrivo e di partenza le fattorie di host WI. Gli altri collegano le fattorie con le stazioni ferroviarie e con le località più vicine. 

L’elaborazione, la promozione, la messa a punto e la condivisione del progetto si sono svolte, tra l’altro, grazie a due incontri nazionali (a Maratea nel settembre 2014 e all’assemblea Wwoof Italia di Passignano (PG) di marzo 2015) e 12 incontri locali. 
  
Crowdfounding per la mappa
La mappa opensource che contiene i percorsi tra le fattorie e gli altri circa 300 collegamenti a piedi tra paesi di tutta Italia è stata realizzata grazie al lavoro volontario e al contributo economico di alcuni associati che, insieme ad Ammappalitalia, hanno anticipato le spese per lo sviluppo del software e per inserimento dei dati. 

  
Wwoof Italia ha cofinanziato la mappa con 1.750 euro e ha facilitato l’erogazione di un prestito ad Ammappalitalia da parte della mutua autogestita Mag6, per il cui rimborso si sta svolgendo una raccolta fondi, a cui ti invitiamo a partecipare, collegandoti su questo link

Offrire un contributo è fondamentale per far proseguire le mappature dei percorsi che – ricordiamo – costituiscono un bene comune, a disposizione gratuita di tutti.

img-4

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
img-9