FOOD FOREST, Villa di Villa comune Mel (BL), 10 – 12 novembre

da | Set 27, 2017 | Corsi

10 novembre ore 15:00 – 12 novembre ore 17:00

 

Chiamata anche Foresta Giardino, foresta commestibile e orto-bosco, la Food Forest è una coltivazione multiuso e multifunzione in cui trovano collocazione alberi da legno, piante da frutto, erbe medicinali, ortaggi e tanto altro, in sinergia con le piante spontanee e gli animali. La Food Forest può essere realizzata in un angolo del giardino oppure in estensioni di terreno molto ampie, si può anche convertire un bosco o un frutteto già esistente.

Una Food Forest o Foresta Commestibile è una tecnica di giardinaggio o di gestione del frutteto/orto che simula un ecosistema boschivo coltivando su più strati (erbaceo, arbustivo e arboreo).
Gli alberi da frutto sono al piano superiore, mentre al di sotto ci sono arbusti di bacche commestibili, piante perenni e annuali. Insieme creano relazioni per formare un ecosistema in grado di ottenere elevate produzioni di cibo con meno manutenzione. Si dice che in Italia qualche secolo fa uno scoiattolo avrebbe potuto muoversi dalla Puglia alla Valle D’Aosta senza mai mettere piede a terra. L’Italia se non ci fosse l’uomo sarebbe una foresta e più noi ci vogliamo allontanare dal sistema foresta più dobbiamo immettere energia nel sistema perché la natura non ritorni alla sua forma originaria. Ecco perché una Food Forest può essere un ottimo sistema per produrre cibo utilizzando poca energia.

Il corso prevede una parte teorica e una parte di esercitazioni pratiche Orari del corso

Venerdì  10 novembre, dalle ore  15:00 alle 18:00

Sabato 11novembre, dalle ore 9:00 alle 18:00

Domenica 12 novembre, dalle ore 9:00 alle 17:00

Struttura del corso

Il corso si svolgerà da Venerdì 10 a Domenica 12 novembre 2017 presso l’AZIENDA AGRICOLA

“COLLINA degli AROMI” Via Vanie 1 frazione Villa di Villa comune Mel (BL)

Conduce

 MICHELE-ROSETTI 

“Sono fiero di riuscire a vivere grazie alla terra e di poterla coltivare in maniera veramente sostenibile”

Costi & Iscrizioni

 Per info scrivi a:  paola12012@gmail.com o chiama il 3487902912 https://collinadegliaromi.wordpress.com/

Pubblicato da Bridget per WWOOF Italia

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading