Vaccination certificate European Green Pass

15 ottobre – scatta l’obbligo del Green Pass per lavoratori e volontari: cosa cambia per host e wwoofer?

da | Ott 7, 2021 | Comunicazioni dell'Associazione

Fino al 15 ottobre non c’è nessun obbligo da parte degli host di richiedere il Green Pass.
Permane la necessità del certificato verde per chi viaggia con mezzi pubblici extraregionali.


A partire dal 15 ottobre, fino al 31 dicembre gli host che gestiscono una azienda agricola saranno annoverati, salvo indicazioni dell’ultima ora, fra quei datori di lavoro che dovrebbero richiedere il certificato ai loro dipendenti, collaboratori o volontari.
Non ci sarà alcun obbligo per quegli host che non hanno una partita Iva agricola ma che ospitano wwoofer in una residenza rurale.

Rimangono delle incertezze sugli obblighi per quegli host che pur avendo una partita iva, gestiscono una attività a conduzione individuale o familiare. Il nostro consulente legale consiglierebbe di adottare prudenzialmente la richiesta del certificato.

I Controlli

Chi arriva dall’estero (extra UE)

Ricordiamo che la legge consente controlli a campione.
È consigliabile non richiedere né conservare la copia del certificato verde del wwoofer o del lavoratore, ma utilizzare per la verifica l’applicazione “VerificaC19” da scaricare sul cellulare.

Per i volontari non europei la verifica della certificazione non può essere fatta con l’applicazione suddetta, in quanto sono previste regole diverse a seconda dei vari paesi di provenienza (p.es. per i cittadini del Giappone, Canada e Stati Uniti è stata riconosciuta a determinate condizioni la validità della certificazione rilasciata nel loro paese).
Pertanto, per i wwoofer provenienti da paese extraeuropei consigliamo di leggere le indicazioni fornite dal Ministero della Sanità nella sezione Covid-19 – Viaggiatori.

In questi frangenti stabilire un chiaro accordo fra Host e WWOOFer è ancora più importante!

Per qualsiasi informazione / approfondimento potete rivolgervi a staff@wwoof.it o telefonare al 351 0810820

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Green Pass – qualche ulteriore restrizione dal 6 Dicembre | WWOOF Italia - […] ci saranno grosse modifiche riguardo a quanto già comunicato nel precedente articoloGli Host e i WWOOFer dovranno continuare a…

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading