Tenuta antica vista dall'alto

Una richiesta di aiuto da Maria Pia e Mauro

da | Feb 14, 2022 | Richieste di Aiuto

il giardino sensoriale e la food forest in Valle Bormida ti aspettano!

Qui a Tenuta Antica a gennaio 2020 abbiamo cominciato un nuovo e bellissimo progetto: la realizzazione di una zona benessere esterna immersa in un giardino sensoriale e commestibile (food forest).

il giardino da sistemare

I lavori si sono interrotti più volte causa lockdown ma piano piano siamo andati avanti. Ora è il momento di preparare il terreno per mettere a dimora aromatiche, fiori , bulbi, piante da frutto: è arrivato un piccolo infortunio momentaneamente inabilitante e quindi qualsiasi aiuto che ci permetta di non perdere un’altra stagione è il benvenuto!

Ci piacerebbe in prospettiva ospitare persone che possono rimanere per un lungo periodo e che magari sono alla ricerca di un luogo dove fermarsi. Infatti dopo aver avviato un’azienda vitivinicola bio dal nulla circa 20 anni fa… ora il sogno è di creare qui una piccola comunità intenzionale sostenibile!

Crediamo che molte attività esistenti possano diventare delle reali opportunità di crescita e sviluppo personale lasciando spazio a nuove idee. Grazie alla forza del gruppo, si potranno raggiungere soddisfazioni e traguardi, collaborando in maniera piacevole e dedicandoci anche a ciò che ci piace fare.

I Fiori di Loto nel biolago

Principi fondamentali per noi sono il rispetto dell’individuo, la cura delle relazioni, l’auto responsabilità e la comunicazione trasparente. Da sempre puntiamo alla sostenibilità ambientale, energetica (con pannelli solari, fotovoltaici e riscaldamento a legna), alimentare (con autoproduzione, trasformazione e rete di produttori locali) e la riduzione degli sprechi.

Ti aspettiamo!

Maria Pia e Mauro

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading