Da filmmaker a WWOOFer: l'esperienza che ha cambiato la vita a Federico

Da Senigallia alla Svezia – la storia di Federico

da | Nov 25, 2022 | Blog, Interviste, WWOOF nel mondo

Da filmmaker a WWOOFer, l’esperienza che ha cambiato la vita a Federico

Quando Jandi, il coordinatore di WWOOF Svezia, ha incrociato la storia di Federico, non ha potuto fare a meno di notare che, anche se in modi diversi, ad entrambi l’incontro con il WWOOF ha cambiato la vita: dal suo desiderio di saperne di più sull’esperienze di Federico è nata un’intervista.

Federico con gregge di alpaca
Federico con gregge di alpaca

Diventare WWOOFer

A 24 anni, la vita di Federico Fringuelli, un ragazzo di Senigallia che ha fatto della sua passione per la fotografia una professione diventando regista e montatore cinematografico, viene sconvolta come quella di tutti dall’arrivo del Covid. Federico si sente imprigionato, è stanco della vita nelle grandi città,  e sente che è arrivato il momento di cambiare e di viaggiare per scoprire paesi, persone, storie. Dopo aver sentito da un amico della possibilità di viaggiare da una fattoria all’altra ha cercato su Google “viaggi e fattorie biologiche”, trovando in questo modo WWOOF. Gli è piaciuta subito l’idea di contribuire a un mondo più sostenibile e di fare attività all’aria aperta lavorando con gli animali: non ci ha messo molto a decidere che quella era la cosa giusta per lui in quel momento.

“Ho riempito lo zaino con alcuni vestiti, il computer e le macchine fotografiche e ho comprato un biglietto di sola andata per la Svezia. Già al primo posto che ho visitato ho trovato una seconda famiglia, che mi ha mostrato la Svezia più autentica e ospitale: dovevo stare pochi giorni, ho finito per stare con loro un mese intero, e il rapporto di WWOOFing con My, il mio primo host, si è presto trasformato in un’amicizia sincera.”

La prima fattoria host che ha accolto Federico in Svezia

Nel racconto di Federico c’è l’emozione per i suoi primi lavori con gli animali, i cavalli, i pony, i maiali e le pecore: ha imparato molto sulla lavorazione della lana e sui piccoli lavori di costruzione e di ornamento della fattoria,  ma soprattutto è stato fantastico condividere per un po’ la vita dell’host in campagna e conoscere altre persone interessanti e tanti wwoofer.

Nuove amicizie in fattoria

Federico si era a quel punto ormai innamorato della Svezia e ha cominciato a pensare all’opzione di rimanere lì invece di continuare a viaggiare con lo zaino in spalla.

Ha sentito da una WWOOFer che a Uppsala c’erano opportunità di lavoro, e si è avvicinato alla città attraverso la sua seconda esperienza di WWOOFing: qui la routine era totalmente diversa poiché oltre ad aiutare nella gestione dei 50 Alpaca ha cominciato a scattare fotografie, realizzare video e documentare la vita nella fattoria. L’atmosfera multiculturale ha reso il soggiorno più che piacevole: oltre a Federico c’erano un WWOOFer  tedesco, un argentino e una ragazza finlandese, e presto è riuscito a trovare piccoli lavori a Uppsala per continuare il suo sogno svedese.

“Perché consigli di fare WWOOFing in Svezia?”

All’ultima domanda di Jandi la risposta di Federico è calorosa: per allontanarsi dallo stress, e trascorrere un periodo di tranquillità e pace presso gli host svedesi così accoglienti. La stessa risposta che avrebbe potuto dare Jandi quando nel 2004 in Italia ha scoperto il WWOOF: per poi decidere, una volta tornato in patria, di fondare WWOOF Svezia per permettere a persone come Federico di fare lo stesso tipo di esperienza e di stringere solidi rapporti di vita.
Federico sorride, mentre chiude l’intervista con Jandi:  “ Allora è grazie a te se vivo in Svezia ora, grazie!”

Allevamento di alpaca nella seconda fattoria host di WWOOF Svezia visitata da Federico

Credito fotografico a Federico che ha scattato la maggior parte delle foto di questo articolo, tranne la foto del casale rosso che è stata presa dal profilo host di WWOOF Svezia.

Pubblicato da Eszter per WWOOF Italia

come staff di WWOOF Italia mi dedico alle relazioni internazionali e sono consigliera della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (FoWO). Per contattarmi: eszter.matolcsi@wwoof.it

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Rassecale, il racconto

Al Rassecale (Mirabella Eclano, AV) ci ha accolti una comunità giovane, ora in fase di ristrutturazione ma con ancora tanti progetti da realizzare: Marco e Pauline portano avanti il loro meraviglioso orto, Marina si è trasferita dalla Spagna a dare una mano con gli animali. Arrivata qui come WWOOFer, è la testimonianza di quanto possa essere incisiva sulla pratica agricola e sulle traiettorie della vita la nostra associazione.

Loading