Qualche consiglio a chi non viaggia da solo
Hai scelto il WWOOFing come avventura da vivere in coppia, con un gruppo di amici o in famiglia?
Fare WWOOFing in coppia o in gruppo può essere un’esperienza arricchente se il vostro host ha spazio adeguato e grande piacere nel condividere.
Come WWOOFer devi però ricordarti che per essere coperto da un punto di vista legale e assicurativo, ogni adulto che intende svolgere attività in fattoria deve essere regolarmente iscritto come socio e possedere la propria tessera associativa personale.
Chi viaggia con te senza essere iscritto all’associazione non può essere considerato un WWOOFer e quindi non avrà la copertura legale e assicurativa di WWOOF Italia per poter svolgere le attività di WWOOFing in regola.
Dal 25 marzo 2024 come WWOOFer avete la possibilità di creare un account di coppia e contattare gli host attraverso il vostro profilo condiviso.
Sul profilo di coppia dovete indicare nome e cognome di entrambi i WWOOFer per fare sapere agli host che siete tutti e due iscritti regolarmente.
Per i dettagli visita https://help.wwoof.net/hc/it/articles/16654221420701-Che-cos-è-un-iscrizione-di-coppia
Approfondimenti
Cosa vuol dire essere associato
WWOOF Italia è una Associazione. Chi si iscrive come WWOOFer non compra una lista di contatti ma acquisisce lo status di Socio volontario per fare attività nei Centri Educativi gestiti dai Soci Host.
La relazione fra Soci è paritaria nel rispetto dei diversi ruoli e permette uno scambio sereno per il perseguimento del comune scopo di “promuovere lo sviluppo dell’agricoltura naturale come scelta di vita e la diffusione di idee e di pratiche per un sano equilibrio fra l’uomo e la natura”
Quando le relazioni fra Soci si svolgono secondo quanto stabilito da Statuto e Regolamento della Associazione ne è garantita la legalità.
Copertura legale
Per questo motivo è importante essere in regola con l’iscrizione e tenere a portata di mano una copia della Tessera Associativa per dimostrare l’adesione al Patto Associativo alle autorità qualora ce ne fosse necessità ma anche per reciproca tutela nella relazione fra Soci.
Può succedere che nel corso della permanenza presso un Host le autorità effettuino un controllo di regolarità nell’azienda agricola.
E’ bene essere pronti a dimostrare la propria adesione a WWOOF Italia APS descrivendone appropriatamente il significato.
Approfondimento sulle Visite ispettive
Copertura assicurativa
I volontari regolarmente iscritti a WWOOF Italia hanno una copertura assicurativa dei rischi connessi alla loro attività nei Centri Educativi gestiti dagli Host.
Consulta la sezione dedicata all’assicurazione direttamente alla pagina https://org.wwoof.it/it/assicurazione/
0 commenti