Devo confermare gli accordi con gli host?

da | Giu 30, 2023 | Come fare, Comunicazioni dell'Associazione, Vita associativa

Certo che si! La relazione è basata sulla reciproca fiducia! 😀

Sono frequenti le rimostranze da parte di Soci Host che non ricevono aggiornamenti sui programmi dei WWOOFer. Raramente sono problemi tecnici, a volte disattenzione alle troppe richieste inviate, spesso si tratta purtroppo di scarsa attenzione alla corrispondenza e alle persone.

A tutti noi piace essere accolti e stabilire una relazione di fiducia con chi ci apre le porte di casa.

Sappiamo che l’ansia della programmazione può spingere a non proseguire la corrispondenza su accordi che non vogliamo confermare.

Può sembrare faticoso e superfluo: adoperarsi per manifestare attenzione ai Soci Host a cui abbiamo chiesto accoglienza è d’altra parte cosa buona e giusta.

Organizzarsi per dedicare qualche minuto per cortesi risposte di diniego o per avvisare di un cambio di programma non è così difficile ed evita di alimentare un curriculum da WWOOFer che si dilegua.

Per qualsiasi difficoltà potete sempre rivolgervi a staff@wwoof.it

Approfondimenti

Anche gli Host non rispondono!

E’ sicuramente questa la prima istintiva risposta alla sollecitazione che abbiamo appena letto. Imitare i comportamenti sgraditi non risolve il problema!

Dagli Host dobbiamo del resto aspettarci qualche dfficoltà in più a spender tempo sul sito e sulle mail: son dediti a WhatZAPP!! 👩‍🌾🍆🥕🥬

Per affrontare le attese senza ansia tenete d’occhio il rating su percentuali e tempi di risposta che è visibile sul profilo dei singoli host.

Cosa succede se non rispondiamo subito?

gli Host così come i WWOOFer sono facilitati nel mantenere gli impegni da una corrispondenza tempestiva: una buona cura della corrispondenza mette le basi per la qualità della relazione e della collaborazione.

Quando diventa grave una mancata risposta?

Una volta che l’Host ha accettato la richiesta diventa imprescindibile porre attenzione: si può confermare l’accordo e quindi ci si aspetta che a scanso di motivati imprevisti si tenga fede all’impegno preso. In caso che si decida, nonostante l’accettazione da parte dell’Host, di non confermare l’accordo è sempre opportuno farlo esplicitamente per evitare ambiguità ed inutili aspettative. Non è in ogni caso scusabile la mancata presentazione all’appuntamento.

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione

Le 42 organizzazioni della Coalizione Italia libera da ogm (tra cui Wwf, Lipu, Legambiente, Greenpeace, Federbio, Assobio, Navdanya International) hanno espresso un profondo rammarico per il voto del Parlamento europeo sulla deregolamentazione giudicando l’eliminazione della valutazione del rischio sui nuovi ogm grave e contro gli elementi fondanti del patto europeo.

Loading