scrivere testmonianza

Lascio una testimonianza o invio una segnalazione?

da | Giu 3, 2023 | Come fare, Comunicazioni dell'Associazione, Vita associativa

impariamo ad utilizzare i canali di comunicazione!

Al termine di un’esperienza con un@ Host può essere piacevole lasciare un commento per gratificarl@ ma anche per dare indicazioni a futuri WWOOFer sulla positività della condivisione o su una eventuale difficoltà.

La piattaforma WWOOF ha la sua etica.

Le testimonianze pubbliche per essere efficaci e rispettare lo spirito associativo devono essere sobrie e non giudicanti.

Inutile dilungarsi in particolari, in particolar modo quando si vuole testimoniare insoddisfazione.

Per segnalare esperienze particolarmente negative è opportuno scrivere direttamente a staff@wwoof.it o in caso di urgenza telefonare al 351 0810820.

Lo staff provvederà ad un primo supporto e ad informare il Consiglio perché possa provvedere ad applicare il protocollo indicato nel regolamento interno di WWOOF Italia.

Approfondimenti

Facciamo qualche esempio

“Personalmente non consiglierei Giovanna o questa fattoria per la vostra esperienza wwoof. Somebody non è stata particolarmente gentile e si è offesa quando non ho voluto mangiare alici con cipolle anche se le avevo detto chiaramente che non mi piace il pesce e non digerisco le cipolle. Alla fine ho voluto per cortesia fare un assaggio ma mi sono sentito male. Non ho imparato molto sull’agricoltura e la città ha poco o nulla da offrire alle persone in visita. Le sistemazioni erano poco accoglienti, calde, prive di aria condizionata o anche di un semplice ventilatore che poi ho comprato in città, dopo un’ora di cammino, senza risolvere il problema. Non lo consiglio assolutamente.”

Diventa sicuramente più corretto ed efficace se si salvano solamente alcune frasi

“Personalmente non consiglierei Somebody o questa fattoria per la vostra esperienza wwoof. Somebody non è stata particolarmente gentile con me. Non ho imparato molto sull’agricoltura e la città ha poco o nulla da offrire alle persone in visita. Le sistemazioni erano poco accoglienti, calde, prive di aria condizionata o anche di un semplice ventilatore

E’ più che sufficiente a far sì che il prossim@ WWOOFer che desideri fare un’esperienza da Somebody cerchi di chiarire meglio quali sono le sue motivazioni ed aspettative e allo stesso tempo di saperne di più sulla organizzazione delle giornate e dell’accoglienza.

Le altre informazioni sono utili se ritenete opportuno che l’associazione stabilisca un dialogo con Somebody per evitare che si ripetano gli stessi problemi in altre situazioni.

In questo caso avete due possibilità:

  1. utilizzare lo spazio “privato” della testimonianza in modo che lo staff possa prenderne atto ed agire di conseguenza se necessario
img-2

2. scrivere allo staff dallo spazio dedicato ai messaggi diretti all’ufficio o via email all’indirizzo staff@wwoof.it

Il secondo metodo è utile per instaurare un dialogo più diretto con lo staff.

Qualche informazione in più sulle testimonianze?

In questa pagina trovate risposte a molte delle domande che possono sorgere spontanee sull’utilizzo del sistema delle testimonianze. In alternativa potete accedere alla pagina cliccando sull’icona dei messaggi e poi sul ? che apre la pagina di assistenza.

img-3

img-4

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
scrivere testmonianza