5X1000 per WWOOF Italia

Assegnare il 5X1000 a WWOOF Italia APS è un gesto semplice

da | Lug 21, 2023 | Comunicazioni dell'Associazione, Vita associativa

Una piccola attenzione alla salute dei nostri progetti

Si avvicinano le ultime scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi

Puoi sostenere le attivitĂ  progettuali di WWOOF Italia, anche se non hai l’obbligo della dichiarazione, utilizzando l’apposito modulo allegato al CUD.

WWOOF Italia per fortuna gode di ottima salute.

Negli ultimi anni abbiamo investito sulla compartecipazione solidale alla nascita e allo sviluppo della piattaforma comune che ormai rende un utile servizio alla quasi totalitĂ  delle organizzazioni WWOOF nel mondo: abbiamo creato uno spazio di riconoscibilitĂ  non solo della immagine ma soprattutto dell’immaginario discutendo e trovando ottime mediazioni fra realtĂ  che, nel rispetto delle reciproche differenze, hanno imparato a riconoscersi nei valori condivisi. L’investimento è ormai rientrato: la ricaduta sta nel beneficio di esser parte della crescita dello spirito di comunitĂ .

L’attesissima assemblea in programma a Settembre in Canada sancirĂ  la nuova era del movimento non piĂą parcellizzato in decine di realtĂ  che difficilmente riuscivano a dialogare.

Nel frattempo è stata superata anche la crisi dettata dal lock down: un momento sicuramente difficile ma che ha in qualche modo dimostrato la necessitĂ  di scelte e stili di vita diversi da quanto tracciato dalla globalizzazione liberista negli ultimi decenni. Invece di arrestarsi il flusso di persone che ambiscono a “toccare con mano” la quotidianitĂ  della vita rurale sta significativamente aumentando.

Siamo riusciti a sostenere progetti di soci ed amici con contributi economici non certamente rilevanti ma utili anche questi a far crescere idee e spirito di appartenenza ad una comunitĂ  diffusa.

Le pratiche agroecologiche trovano così una vetrina che può dare spazio alla reciproca contaminazione.

Moltiplichiamo gli sforzi per agire anche nella formazione sulle pratiche biodiverse che vadano oltre alla produzione di cibo sano per alzare lo sguardo verso l’equilibrio del territorio e del paesaggio, lasciando piĂą spazio all’interazione fra spazi coltivati e spazi selvatici.

Un fiorire di iniziative su cui vogliamo intensificare l’attenzione, il sostegno, l’accompagnamento e la diffusione. E’ per favorire questa fioritura che ti chiediamo di indicare WWOOF Italia APS come ente beneficiario del 5×1000.
Anche se non hai l’obbligo della dichiarazione dei redditi puoi farlo attraverso l’apposito modulo allegato al CUD.

Come destinare il 5 per mille?

Le persone fisiche potranno indicare nella propria dichiarazione dei redditi, il codice fiscale 92067640497 di WWOOF Italia APS e destinare così il 5 per mille delle proprie tasse per le attività associative gestite direttamente da WWOOF Italia.

Dove indicare la scelta

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione) appositamente predisposto per le organizzazioni non lucrative ad utilitĂ  sociale, inserendo nello spazio sottostante il codice fiscale dell’associazione: 92067640497 

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading