wwoofing in Sicilia, i carciofi

WWOOFing in Sicilia?

da | Mag 2, 2024 | Blog, I Nostri Soci, Vita associativa

Aurora e Luca continuano il loro viaggio, alla scoperta delle realtà WWOOF della penisola e di loro stessi: un mese in ogni regione italiana, partendo dal Sud. Il loro van fa tappa in Sicilia, prima a Modica da Damiano e poi a Campobello di Mazara da Alessandro e Laura. Miyazaki e le arancine, gli orti urbani e la nobile arte di zappare la terra, la coltivazione del sesamo e la ricerca del giusto mezzo, la Pasqua in famiglia e  il vento di scirocco: partiamo con Aurora, allora. 

“Sono due mesi che siamo su delle isole e ancora non abbiamo mai visto il mare. Certo è perché andiamo da contadini e mica da pescatori e però che cavolo, un po’ di mare. E infatti Luca me lo dice oh ma sai che mi piacerebbe proprio stare un po’ sul mare.”

“…Damiano Poi è ritornato in Sicilia, a Modica che è un posto bello a Sud, in linea con la Tunisia. Tu dici Tunisia e pensi che caldo e pensi che a Modica vai a raccogliere gli agrumi col vestitino leggero bellino. E invece un freddo. Tu dici Modica e pensi al cioccolato e pensi che bellina. E invece una fatica guarda su e giù per ste viuzze di Modica che i miei polpacci manco quando facevano crossfit erano così Schwarzenegger. Ma a noi che ci frega. Siamo qui per fare della fatica, per soffrire e per imparare tutto quello che possiamo. Siamo qui per prendere e spremere tutto e ficcarcelo nella testa e tra le mani. Ma in realtà stiamo capendo che chi ospita i wwoofers non è che si aspetti esattamente dei muli da combattimento perché non è il lavoro la parte fondamentale: è lo scambio. Non è lavoro alla pari e non potrebbe esserlo. Chi è nella rete wwoof è interessato alla persona, alla sua cultura, a cosa porta in casa, ad uno scambio di conoscenze e di energie positive, all’ascolto, al rispetto e allo stare bene…”

https://aurorafaletti.substack.com/p/wwoofing-in-sicilia-orti-urbani-e

img-2

Pubblicato da Ale per WWOOF Italia

Contadino e Host nello Staff WWOOF Italia mi occupo della comunicazione e delle relazioni tra soci. Per contatti o per proporre nuovi contenuti webmaster@wwoof.it

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
wwoofing in Sicilia, i carciofi