“La Notte Verde 2024 è dedicata a Tullia Romani, emblema di donna rurale “coltivatrice di pace”, pioniera del biologico italiano e di una nuova cultura agricola assieme al marito Gino Girolomoni. Una scelta sentita e coerente con il tema di questa edizione, che matura mentre il mondo è in fiamme e l’umanità è perduta sotto i bombardamenti a Gaza e nell’assedio di tanti altri luoghi. “Terra e Pace”, dunque: l’accaparramento delle terre e lo sfruttamento delle risorse naturali come innesco di conflitti e guerre; l’agricoltura, il cibo e il dialogo come strumenti per costruire nuove relazioni e comunità di pace. Con un focus specifico sul ruolo delle donne in questi processi e con la necessità di affrontare anche un altro tema scomparso dal dibattito pubblico, il disarmo.” – Casa delle Agriculture Tullia e Gino
Notte Verde è un evento inclusivo e accessibile a tutti, una “Ecofesta” a ridotto impatto ambientale. Da mercoledì 28 agosto a sabato 31 a Castiglione d’Otranto (LE) un ricco programma di eventi per grandi e piccoli.
Tra le tante attività alla 13a edizione della Notte Verde ci sarà anche la prossima tappa del festival itinerante del progetto CHAlleNGE – Chiamata all’Azione per un cambiamento agroecologico locale e nazionale promosso da Nuove Generazioni Ecologiste.
28 agosto
Agroecologia, visioni e alleanze
Dalla terra al piatto. Lo street food narrante: mercato ortofrutticolo bio, street food agricolo, spazio divulgativo.
29 agosto
Un mondo sotto i piedi: come rigenerarlo.
Cosa si intende per un terreno sano? Perché è importante prendersene cura?
Preparati ed accortezze per rigenerarlo e rivitalizzarlo.
Creiamo assieme un cumulo da compost (con materiali di scarto) per la produzione del compost tea.
30 agosto
Biopreparati fogliari autoprodotti.
Nutrire, proteggere e rafforzare le piante per ottimizzarne la produttività.
Autoproduciamo biopreparati fogliari: biofertilizzanti, macerati ed estratti vegetali.
31 agosto
Inaugurazione della Via della Cittadinanza Globale
Laboratori per bambini, istallazioni artistiche e altro ancora!
Il progetto CHAlleNGE è cofinanziato dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. WWOOF Italia è tra i partner del progetto insieme a Deafal, ACRA, Reattiva, Mani Tese, Open Impact, Terra Nuova, e Altraeconomia.
0 commenti