img-1

News Letter Rete Semi Rurali Giugno 2013

da | Giu 27, 2013 | Notizie

img-2

Notizie – n. 26 – Giugno 2013

Rete Semi Rurali

info@semirurali.net

COMUNICAZIONI

12-15 giugno 2013 Let’s Cultivate Diversity! Secondo incontro europeo sulla coltivazione e trasformazione dei cereali . Intorno al campo catalogo che ospita più di 200 varietà di cereali saranno animatilaboratori internazionali di trasformazione e incontri di approfondimento con agricoltori, trasformatori e ricercatori.

Sono chiuse le iscrizioni ai primi tre giorni dell’incontro dal 12 al 14 giugno. Info: Riccardo Franciolini 3481904609, info@semirurali.net

Da venerdì pomeriggio la partecipazione è libera.

Sostenitori 2013 – Ricordiamo a chi è sostenitore di RSR e a chi voglia diventarlo che la quota annuale 2013 è di 20 € che può essere versata sul conto di Rete Semi Rurali – BancoPosta IBAN: IT53 M076 0102 8000 0008 5782 480 indicando in causale nome cognome e “Quota sostenitore”.

Notiziario RSR n. 07 – Speciale Coltiviamo la Diversità! Il periodico della RSR torna con un numero dedicato interamente all’incontro sui cereali di giugno 2013.

CALENDARIO

8-9 giugno – Prima festa romana della pasta madre, Roma

La casa del Cibo organizza alcuni giorni di lavoratori sulla panificazione. Consulta il ricco programma sul loro sito.

12-14 giugno – Coltiviamo la Diversità! 2013, Peccioli (PI)

Incontro europeo di scambio di conoscenze e pratiche sulla coltivazione e trasformazione dei cereali. Consulta il sito cultivatediversity.org

14 giugno – Coltiviamo la Diversità! In Festa, Peccioli (PI)

A chiusura dell’incontro europeo il Teatro Contadino Libertario e i Suonatori Terra Terra animano la festa aperta a tutti. Per restare anche il sabato gli ecovillaggi dove è possibile campeggiare sonoHabitat, Gambassi Terme e Geminas, Peccioli.

15 giugno – Coltiviamo la Diversità! La riscoperta della diversità nei cereali, Peccioli (PI)

Giornata di apertura pubblica con laboratori, approfondimenti, visite al campo catalogo. Per chi volesse pernottare nelle vicinanze il venerdì può contattare gli ecovillaggi Habitat, Gambassi Terme eGeminas, Peccioli.

21-23 giugno – Decima Festa Andaluza della Biodiversità Agricola, Sanlucar de Barrameda (Cadiz), Spagna

La Red Andaluza de Semillas organizza, come ogni anno, la sua festa della biodiversità agricola dove hanno luogo incontri, dibattiti, mostra e prove di assaggio di prodotti locali e lo scambio di sementi.

fine giugno – Farmdays SOLIBAM 2013

Dalla fine di giugno tornano le giornate di incontro sui campi catalogo nelle aziende coinvolte nel progetto SOLIBAM di cui è partner AIAB. Consulta il calendario di SOLIBAM.

NOTIZIE

– Campagna Popolare per l’Agricoltura Contadina

La Campagna popolare per l’agricoltura contadina prosegue il suo graduale e costante lavoro. A livello regionale e a livello nazionale. Vedi sotto nella sezione campagne l’aggiornamento.

– Conclusioni Incontro europeo Alleanza Mondiale per il Paesaggio terrazzato, Val di Cembra

A seguito dell’incontro europeo dell’Alleanza Mondiale per il paesaggio terrazzato tenutosi in Val di Cembra dal 3 al 5 maggio, dato il grande interesse suscitato e la grande partecipazione avuta, sono adisposizione le conclusioni della mattinata del 4 maggio, ossia del convegno intitolato ‘Lavorare il paesaggio’.

Presentata la DG-SANCO la proposta di nuovo regolamento per le sementi e il materiale da propagazione in Europa.

La proposta di nuovo regolamento è ora al vaglio di Parlamento Europeo e Consiglio. Numerose le reazioni al testo proposto comparse in rete. Ilm testo è in fase negoziale, per farti una tua idea puoi scaricare il testo in inglese.

Comunicato stampa del Coordinamento Europeo Via Campesina sulla proposta DG-SANCO

Leggi il testo del comunicato stampa con cui il ECVC commenta la proposta di nuovo regolamento per le sementi e il materiale da propagazione presentato da DG-SANCO e al vaglio del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa.

– Il Senato approva all’unanimità mozione No-OGM

Un importante passo nella lotta contro la coltivazione degli OGM in Italia e in Europa. Con il voto del Senato il Governo si impegna contro gli OGM. Sull’importante argomento riproponiamo sotto i link che riassumono le vicende degli ultimi mesi sulla questione No-OGM in Italia.

No-OGM – Inviata alla UE la richiesta di sospensione dell’autorizzazione alla coltivazione di Mon810

La mobilitazione per scongiurare la semina in legalità di mais Mon810 ha segnato una parziale vittoria. Alla pagina del sito i link ai principali commenti alla notizia, quì di seguito quelli alla mobilitazione degli ultimi mesi: Emergenza OGM! Nuovo richiamo alla firma della petizione per l’adozione della claudola di salvaguardiaCampagna NO OGMAppello ai candidati.

– Comunicato stampa – Ricercatori Ex-CRAB a AIAB Piemonte

Il gruppo di ricercatori ex dipendenti del CRAB in seguito ad attente riflessioni al proprio interno, ha deciso di non lasciar disperdere il patrimonio scientifico e culturale accumulato nei 10 anni di attività e di mantenersi come riferimento per il biologico associandosi ad A.I.A.B in
Piemonte.

* * * * *

LIBRI

Produrre i propri semi, di Salvatore Ceccarelli

Questo manuale insegna a prodursi i propri semi e a riportare l’evoluzione delle piante alimentari dai laboratori degli scienziati ai campi dei contadini.

Contadini per scelta, di Massimo Ceriani e Giuseppe Canale

Il tema dell’agricoltura sta tornando di attualità. Questo è un libro dei contadini, nel senso che dà la parola alle loro narrazioni. I testimoni che abbiamo incontrato sono i protagonisti di una agricoltura che resiste, che costruisce esperienze plurali e che indica una via d’uscita dall’empasse dell’agricoltura industrializzata.

Minima Ruralia, Semi, agricoltura contadina, ritorno alla terra, di Massimo Angelini

Cercare semi … Varietà tradizionali … I semi del corredo … Orti di periferia … Conservare la diversità … Comunanze … Prezzo giusto … Autocertificazione … Il tempo dei contadini … Costumi di un altro tempo … Fatevi le vostre varietà … Contadini, dunque villani … Scambio dei semi e diritto originari … La nostalgia non serve … L’importanza del gallo … Semi della terra, semi dell’anima: sono alcuni tra gli argomenti presentati in questa raccolta dove è comunicato il percorso di riflessione e di azione intrapreso dall’autore dentro e intorno al mondo rurale.

I semi e la terra, Manifesto per l’agricoltura contadina, di Davide Ciccarese

Alle radici dell’agricoltura, Un metodo naturale tra problemi economici ed ecologici, Gigi Manenti e Cristina Sala

Solanina, Mangiar patate senza mal di pancia, di Linda E. Sacchetti

L’enigma Garibaldo, Famiglie, competizioni e comunanze in un villaggio rurale di antico regime, di Massimo Angelini

* * * * *

CAMPAGNE

SEMI LOCALI, SEMI LEGALI! Campagna per il riconoscimento del diritto dei contadini alla selezione e commercializzazione dei semi di varietà da conservazione.

Durante l’ultima riunione del Piano Nazionale Sementiero per l’Agricoltura BIologica, tenutasi il 15 maggio scorso, sembra si sia sbloccata la posizione di stallo sulla definizione normativa dei diritti degli agricoltori a vendere sementi di varietà da conservazione. Infatti, i funzionari del Ministero responsabili sulla materia hanno fatto presente che basterebbe una semplice lettera interpretativa da parte del Ministero per chiarire il tipo di requisiti che devono avere gli agricoltori e la procedura autorizzativa. Ricordo, infatti, che per vendere sementi in Italia è necessario avere una specifica autorizzazione rilasciata dagli uffici fitosanitari regionali. Al momento sembra che gli unici requisiti essenziali siano la partita iva, l’iscrizione alla camera di commercio e il certificato antimafia. AIAB, che ha seguito in questi anni il Piano Sementiero, si è incaricata di mandare al Ministero una nota ufficiale, cui seguirà la lettera interpretativa che dovrebbe risolvere finalmente la vicenda.

Aggiornamenti disponibili sui siti internet semirurali.netfarmerseeds.org e acra.it.

Materiale informativo della campagna

Comunicato stampa

Bozza di decreto

Notiziario rsr n. 2

Aggiornamento varietà da conservazione

Leggi sul sito semirurali.net l’aggiornamento sulle Varietà da Conservazione. Nella Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2012 è stato pubblicato il Decreto 18 settembre 2012 che contiene “Disposizioni applicative del decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 267, per cio’ che concerne le modalita’ per l’ammissione al Registro nazionale delle varieta’ di specie ortive da conservazione e delle varieta’ di specie ortive prive di valore intrinseco e sviluppate per la coltivazione in condizioni particolari.”

È, inoltre, possibile scaricare direttamente i file PDF dei provvedimenti legislativi oltre alla lista completa delle varietà da conservazione attualmente iscritte nel repertorio.

* * * * *

CAMPAGNA PER L’AGRICOLTURA CONTADINA

La rete di associazioni promotrici ha elaborato un testo che traduce in proposta di legge i contenuti della petizione. Questo testo è oggi superato dagli attuali sviluppi con cui le associazioni promotrici e firmatarie della Campagna stanno proponendo percorsi regionali per l’intervento sulle normative.

La Campagna popolare per l’agricoltura contadina prosegue quindi il suo graduale e costante lavoro.

A livello regionale, ad opera delle Associazioni locali, sono stati presentati, in Piemonte e Toscana, due progetti di legge per la semplificazione normativa sulle trasformazioni dei prodotti, mentre in Emilia Romagna questi obiettivi sono inseriti in un percorso della Rete di economia solidale.

A livello nazionale, a partire dalla proposta di deputati del M5S, è ripreso un lavoro anche con altri parlamentari, per l’elaborazione di un progetto di legge-quadro sull’agricoltura contadina, alla quale collegare successive norme su temi specifici.

* * * * *

NoPatentOnSeeds! Campagna per l’effettiva applicazione della Direttiva Europea 98/44/CE

A livello europeo è attiva una Campagna contro la brevettabilità di varietà, piante e animali, conosciuta con il nome di No Patent on Seeds. Promossa da alcune organizzazioni non governative, come ad esempio Greenpeace, Réseau Semences Paysannes e Gene Watch, vede oggi la partecipazione di ben 270 organizzazioni europee. La Direttiva 98/44/CE escluderebbe dalla brevettazione le varietà vegetali ma l’Ufficio Brevetti Europeo ha riconosciuto oltre 200 brevetti su specie vegetali riprodotte con metodi convenzionali, sotto la continua pressione delle multinazionali del biotech. La Campagna chiede che l’Ufficio Brevetti si attenga alla legislazione europea. Da quest’anno anche Rete Semi Rurali è entrata ufficialmente nella Campagna.

Lettera aperta ai Membri del Parlamento Europeo e alla Commissione Europea

No ai brevetti su piante e animali!

* * * * *

Per segnalare notizie e appuntamenti scrivi a info@semirurali.net

RSR Notizie ha cadenza mensile

* * * * *

A norma del Dlgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, la Sua e-mail è stata inserita nel nostro database perché espressamente da Lei richiesto o perché reperita da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti e la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati.

img-3

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
img-8