9 -10 Marzo 2019

da | Lug 2, 2019 | Assemblea Generale

9/3/2019 Sabato

10:11 Iniziano i lavori.

Claudio Pozzi presidente uscente condivide con l’Assemblea la proposta del Consiglio Direttivo di nominare Basil M Black alla Presidenza dell’Associazione fino alla prossima scadenza del mandato. Claudio Pozzi lo affiancherà nel ruolo di Vicepresidente con potere di firma disgiunta. L’assemblea approva. Basil introduce la scaletta e  presenta Anna, la facilitatrice.

Sono presenti 62 soci

Anna si introduce e chiede il permesso ai presenti di facilitare lo svolgimento dei lavori.

Cinzia, Claudio Rigacci e Nirav presentano il bilancio consuntivo. Le quote associative e le spese coincidono discretamente con le previsioni.

10:35 domande e chiarimenti

10:41 Si vota il bilancio consuntivo. Favorevoli: 57, Contrari: 0, astenuti: 9 (fra cui i 5 consiglieri).

10:45 Presentazione del bilancio preventivo. È prevista una flessione dei ricavi e un aumento dei costi soprattutto dovuti ai costi di affiancamento per la segreteria e per l’introduzione della CWP.

10:51 Domande e chiarimenti

11:10 SI vota il bilancio preventivo: Favorevoli: 56, contrari:0, astenuti: 14 (di cui i 5 consiglieri).

11:13 Cinzia dichiara che l’astensione dei consiglieri sulle votazioni del bilancio non è un’abitudine positiva: crede che i consiglieri, in quanto soci, debbano sostenere le proposte che portano in assemblea, anche formalmente.

11:15 Vengono presentate e lette le modifiche allo statuto richieste dalla legge perché* WI possa restare un’associazione di promozione sociale.

11:40 Domande, chiarimenti suggerimenti, piccole correzioni. E´rilevante non vincolare i soci al possesso di un codice fiscale, per non limitare l’adesione ai soli cittadini comunitari, e verificare che sia possibile non limitare la mobilità della sede,

12:08 Si decide di concedere ulteriore tempo agli interventi.

Ciro presenta all’assemblea la sua dichiarazione di voto contrario, legata alla necessità di essere soci WI da almeno 3 mesi per poter votare alle assemblee.

Rosa presenta all’assemblea la sua dichiarazione di voto contrario, legata alla necessità di essere soci WI da almeno 3 mesi per poter votare alle assemblee.

Walter presenta all’assemblea la sua dichiarazione di voto contrario, dovuta alla mancanza nello statuto della necessità di individuare un referente responsabile dei wwoofer nel caso di soci host che siano enti e non persone fisiche.

12:18 Si votano le modifiche allo statuto. Favorevoli:58, Contrari: 3, Astenuti:5.

12:37 Basil e Alessandro presentano all’assemblea la CWP

13:00 Domande e chiarimenti

Cinzia ritiene che bisognerebbe riflettere criticamente sulle modalità di adesione agli strumenti informatici e alla condivisione dei dati dei soci

Alessandro garantisce che l’approccio di WI ha sempre riservato la massima attenzione al tema e che nessun dato dei soci esce dalle mura dell’associazione.

13:25 Claudio ricorda che è possibile (e importante) segnarsi per i turni di pulizia.

Anna illustra le modalità di incontro del pomeriggio e la suddivisione nei vari gruppi di approfondimento.

Ilaria annuncia la lotteria per i 20 anni di WI e le modalità di partecipazione

13:30 pranzo

15:20 Riprendono i lavori.

Brevi annunci dei soci. Maurizio Pallante ha lanciato sul suo sito http://mauriziopallante.it/ un appello sui temi della decrescita.

Carla segnala un host che ha bisogno di aiuto.

Un host ligure cerca persone interessate a subentrare alla sua azienda.

15:28 Aggiornamenti sui progetti

Gruppo di lavoro sulla custodia ecologica dei terreni: dal 16 al 19 maggio c’è un campo di lavoro al podere di Giancarlo per portare avanti la sperimentazione.

Legge sull’agricoltura contadina: è stata rifondata e ristrutturata la campagna individuando gruppi di lavoro per vari ambiti.

Trazione Animale: resoconto sugli ultimi eventi realizzati. Il 24 marzo ci sarà un evento dimostrativo sulla trazione animale da Marzia e Remo.

15:52 Presentazione dei gruppi di lavoro del pomeriggio:

1º turno – mercati contadini “clandestini”, successione e destino delle terre

2º turno – Csa e reti d’impresa, Allevamento sostenibile

Cinzia suggerisce ai presenti la visione del film “in questo mondo” che sarà proiettato gratuitamente a Calci.

16:20 iniziano i gruppi, un’ora e mezza per turno.

18:27 Durante la pausa tra i gruppi arriva Marco Saverio Loperfido e parla di VieWwoof e Ammappalitalia.

18:37 Secondo turno

20:00 Cena

10/3/2019 Domenica

09:36 Proiezione di un filmato intervista a Mario Gala

09:45 Felice legge una poesia

09:48 Estrazione dei numeri della Lotteria! Consegnate 20 borse celebrative del ventennale di WWOOF Italia con prodotti dei soci.

10:05 comunicazioni: ci sono le cassette delle offerte poco piene e poco piena è anche la lista dei volontari per le pulizie.

10:10 restituzioni dei gruppi di approfondimento

Host liberi da internet – si vuole creare un progetto per valorizzarne lo stile di vita Verranno inoltre apportate soluzioni per la visibilità sulla CWP

10:15 Mercati contadini – è stato fatto un approfondito scambio di esperienze tra i vari promotori di mercati contadini, sottolineando difficoltà, soluzioni e differenze tra le esigenze delle persone e quelle della legge.

10:30 Successione – Esiste un documento che riassume diverse possibilità in materia. WI potrebbe svolgere un ruolo di mediazione fra vecchio e nuovo. Il gruppo vuole esplorare le associazioni che già lavorano sull’argomento (comunità e famiglia + terre de liens)

10:45 CSA e reti d’impresa – confronto e testimonianza di diverse realtà in Italia.

10:55 Allevamento eco-sostenibile – confronto dei partecipanti con un veterinario (Francesca Pisseri) e Virginia Altavilla e Michelangelo, agronomi su casi particolari e problemi generali dell’allevamento di varie specie e loro possibili soluzioni e gestioni in un’ottica attenta all’ecologia dell’habitat e degli animali da allevamento.

11:10 dal 4 al 6 giugno ci sarà la festa dell’orto di Pergola! 12 anni di progetto!

I lavori assembleari si chiudono con un cerchio festoso e si va tutti al mercatino (45 espositori fra produttori locali e Soci WWOOF)

Seguirà il pranzo offerto da WWOOF Italia (contributo libero a sostegno dell’Associazione) a tutti i partecipanti (oltre 200 persone)

 

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading