WWOOF Italia da sempre cerca di dare un supporto ai migranti attraverso l’ospitalità rurale. Nel passato in alcune occasioni abbiamo chiesto la disponibilità dei Soci a dare accoglienza a qualche persona che viveva lo status di rifugiato o richiedente asilo. Si trattava generalmente di persone già presenti sul territorio italiano in attesa di trovare stabilizzazione e desiderose di sperimentarsi o formarsi in ambito rurale.
Oggi come ben sapete sono in arrivo ondate numerosissime di profughi dalla guerra in Ucraina.
Molti di loro saranno solamente di passaggio sul territorio del nostro paese e in cerca di accoglienza provvisoria per riprender fiato, riorganizzare le idee e ripartire verso la meta finale. Si tratta in questo caso di persone che hanno parenti, amici o comunque qualche aggancio altrove in Europa o nel mondo.
Arriveranno anche persone che questa opportunità non la hanno e che saranno completamente dipendenti dalla ospitalità e dall’accoglienza che il nostro paese sarà in grado di offrire.
Siamo quindi a chiedervi di voler segnalare la disponibilità ad accogliere persone di passaggio che hanno bisogno di ristoro per qualche giorno – crediamo che questo riguardi soprattutto le regioni più vicine al confine orientale – ma anche di voler dichiarare la disponibilità ad ospitalità di più lungo periodo per persone che verrebbero invitate a regolarizzare la loro posizione di volontari WWOOF, in modo da stabilire una relazione costruttiva per ambedue le parti.
Può anche darsi che le autorità provvedano in un prossimo futuro a dare un supporto economico a chi si faccia carico di ospitare rifugiati ed in questo caso non mancheremo di informarvi.
Le disponibilità dei nostri soci saranno comunicate attraverso la rete dei Centri Servizi Volontariato Regionali.
Sarà d’altra parte nostra cura dare la necessaria assistenza per l’alimentazione dei contatti e per la strutturazione degli accordi. Attendiamo i vostri messaggi all’indirizzo staff@wwoof.it ed eventuali chiamate al 351 0810820.
Suggerimenti dalle nostre reti
Qui trovate alcuni suggerimenti di iniziative di solidarietà organizzate dalle reti a noi affini
https://www.crowdfunder.co.uk/p/help-buy-a-first-aid-kit-for-ukraine
0 commenti