Handmade Banner Refugees Welcome

Accoglienza ai Profughi Ucraini

da | Mar 22, 2022 | Iniziative, Vita associativa

WWOOF Italia da sempre cerca di dare un supporto ai migranti attraverso l’ospitalità rurale. Nel passato in alcune occasioni abbiamo chiesto la disponibilità dei Soci a dare accoglienza a qualche persona che viveva lo status di rifugiato o richiedente asilo. Si trattava generalmente di persone già presenti sul territorio italiano in attesa di trovare stabilizzazione e desiderose di sperimentarsi o formarsi in ambito rurale.

Oggi come ben sapete sono in arrivo ondate numerosissime di profughi dalla guerra in Ucraina.

Molti di loro saranno solamente di passaggio  sul territorio del nostro paese e in cerca di accoglienza provvisoria per riprender fiato, riorganizzare le idee e ripartire verso la meta finale. Si tratta in questo caso di persone che hanno parenti, amici o comunque qualche aggancio altrove in Europa o nel mondo.

Arriveranno anche persone che questa opportunità non la hanno e che saranno completamente dipendenti dalla ospitalità e dall’accoglienza che il nostro paese sarà in grado di offrire.

Siamo quindi a chiedervi di voler segnalare la disponibilità ad accogliere persone di passaggio che hanno bisogno di ristoro per qualche giorno –  crediamo che questo riguardi soprattutto le regioni più vicine al confine orientale – ma anche di voler dichiarare la disponibilità ad ospitalità di più lungo periodo per persone che verrebbero invitate a regolarizzare la loro posizione di volontari WWOOF, in modo da stabilire una relazione costruttiva per ambedue le parti.

Può anche darsi che le autorità provvedano in un prossimo futuro a dare un supporto economico a chi si faccia  carico di ospitare rifugiati ed in questo caso non mancheremo di informarvi.

Le disponibilità dei nostri soci saranno comunicate attraverso la rete dei Centri Servizi Volontariato Regionali. 

Sarà d’altra parte nostra cura dare la necessaria assistenza per l’alimentazione dei contatti e per la strutturazione degli accordi. Attendiamo i vostri messaggi all’indirizzo staff@wwoof.it ed eventuali chiamate al 351 0810820.

Suggerimenti dalle nostre reti

Qui trovate alcuni suggerimenti di iniziative di solidarietà organizzate dalle reti a noi affini

https://www.crowdfunder.co.uk/p/help-buy-a-first-aid-kit-for-ukraine

https://621b426d411ea.site123.me/

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading