natura umana

“NATURA UMANA”

da | Feb 28, 2023 | Dalle nostre reti, In primo piano, Iniziative

La mostra fotografica di Andrea Salvucci al raduno di Fano

Siamo lieti di ospitare in occasione del raduno le bellissime immagini scattate all’Officina agri-culturale “Il Salto” da un artista particolarmente sensibile che ha saputo cogliere l’essenza della relazione che i soci WWOOF cercano di coltivare fra loro e con l’ambiente in cui vivono.

Questo lavoro fotografico nasce dalla volontà di indagare le nuove opportunità di sviluppo e le relazioni inedite che fanno seguito al rinnovato interesse che i giovani mostrano verso l’ambiente.
“Natura Umana” prende spunto dalla storia di Francesca e Dino, una giovane coppia che ha scelto di rilevare delle terre incolte situate nella campagna marchigiana e di dedicarsi alla loro cura e rigenerazione come via concreta per vivere in comunione con la Natura.
Negli anni il progetto iniziale si è esteso ed è nata l’Officina agri-culturale “Il Salto”, un luogo di incontro dove una moltitudine di persone, amici, collaboratori e soprattutto wwoofer provenienti da ogni parte del mondo, cerca un’esperienza di profonda condivisione di vita naturale.
Il lavoro nei campi, alternato a pause dove trovano spazio momenti ludici e di riposo, consente ai giovani volontari di accedere a un vivere diverso, più lento, basato su un contatto intimo e gioioso con la Natura e orientato alla ri-connessione con se stessi e con gli altri.
A dare forma a questo lavoro per immagini è proprio l’esperienza di piena sintonia che i ragazzi mostrano con l’ambiente, un rapporto fusionale capace di sprigionare emozioni intense, grande benessere e appagamento interiore.
Uno stile di vita basato sull’ascolto e sul rispetto per la Natura è possibile e credo necessario affinché possa vibrare in noi quel legame ancestrale con la terra, che ci avvicini istintivamente all’essenza della nostra natura
e al senso profondo del nostro stare al mondo.

natura umana
natura umana

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Rassecale, il racconto

Al Rassecale (Mirabella Eclano, AV) ci ha accolti una comunità giovane, ora in fase di ristrutturazione ma con ancora tanti progetti da realizzare: Marco e Pauline portano avanti il loro meraviglioso orto, Marina si è trasferita dalla Spagna a dare una mano con gli animali. Arrivata qui come WWOOFer, è la testimonianza di quanto possa essere incisiva sulla pratica agricola e sulle traiettorie della vita la nostra associazione.

Loading