Mais Pergola

Pergola: la festa dell’orto e del mais

da | Mag 14, 2023 | Progetti WWOOF Italia, Sul Territorio, Vita associativa

La prima distribuzione agli agricoltori della semente custodita dalla scuola

Si avvicina il 6 Giugno e all’Istituto Comprensivo Binotti l’attesa si fa sentire: abbiamo documentato negli anni la crescita del progetto educativo e di sensibilizzazione sulla coltivazione biologica. La stima e l’amicizia verso i coordinatori del progetto ci ha consentito di seguire il lavoro degli alunni e di testimoniarne l’unicità fino al passaggio alla maturità dell’Orto Scolastico verso una più concreta relazione con l’economia rurale del territorio.

Dal seme al seme

Semi di consapevolezza sono stati fecondati negli anni, dal piccolo campo alla tavola della mensa. Le menti dei bambini e degli insegnanti si sono arricchite grazie ai benefici influssi del lavoro manuale, guida allo sviluppo di competenze culturali che diventano patrimonio della comunità nel giorno della festa di fine anno scolastico. La farina di mais offerta alle famiglie è stata per tradizione simbolo del grande lavoro: una intera filiera dal seme alla tavola chiusa all’interno di un plesso scolastico. I semi hanno testimoniato il passaggio di consegne fra generazioni di alunni che da un anno all’altro hanno celebrato una piccola cerimonia di investitura ai più piccoli: si riceve la semente come stimolo alla consapevolezza ed alle opportunità di crescita.

Dal seme al campo

La festa del 6 giugno 2023 testimonierà l’ulteriore evoluzione del progetto: gli allievi della Scuola di Pergola sono ormai ufficialmente Agricoltori Custodi della Regione Marche e, per la prima volta quest’anno, consegneranno la semente della varietà di mais che custodiscono nelle mani degli agricoltori che si faranno carico della coltivazione in pieno campo.

E’ la concretizzazione dei propositi sviluppati nel tempo: “coinvolgere la società in un percorso di economia circolare costruendo aggregazione intorno a prodotti autoctoni e azioni sostenibili.“ Il 6 giugno il passaggio della semente vorrà essere di stimolo perché gli agricoltori e la società civile del comprensorio prenda atto della necessità ed urgenza della transizione verso nuove pratiche di produzione e consumo di cibo e non solo.

WWOOF Italia sostiene il progetto dell’Orto Scolastico: tutti i Soci e gli amici sono invitati a partecipare alla festa!

img-2
img-3

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione

Le 42 organizzazioni della Coalizione Italia libera da ogm (tra cui Wwf, Lipu, Legambiente, Greenpeace, Federbio, Assobio, Navdanya International) hanno espresso un profondo rammarico per il voto del Parlamento europeo sulla deregolamentazione giudicando l’eliminazione della valutazione del rischio sui nuovi ogm grave e contro gli elementi fondanti del patto europeo.

Loading