Rassecale Logo Colori

Alla Fattoria Rassecale per imparare a edificare murature in terra

da | Set 9, 2023 | campi di lavoro, Dalle nostre reti

un campo di lavoro dedicato a chi vuole conoscere questa arte

La riunione di coordinamento autunnale di WWOOF Italia è tradizionalmente concepita in forma itnerante per andare incontro ai territori più marginali in cui sarebbe complicato organizzare un assemblea. Parte della tradizione, poi purtroppo interrotta per qualche anno, è stata l’organizzazione da parte della comunità ospitante di un campo di lavoro: l’intenzione è quella di dare una valida mano a realizzare un piccolo progetto “straordinario” e nello stesso tempo di far circolare conoscenze e competenze altrettanto “straordinarie”.

Quando ne abbiamo parlato con la comunità di Rassecale la proposta è stata accolta con grande piacere. Dopo aver esplorato alcune possibilità purtroppo non realizzabili a breve, la costruzione di un capanno per il confezionamento delle cassette di verdura, da tempo rimandata, è risultata vincente.

Marco ci ha scritto:

“Il cantiere consiste nella realizzazione di un capanno destinato al confezionamento delle cassette, dato che viviamo anche di orticoltura e consegniamo a domicilio.”Il cantiere consiste nella realizzazione di un capanno destinato al confezionamento delle cassette, dato che viviamo anche di orticoltura e consegniamo a domicilio.

Le pareti verranno realizzate in legno e paglia pressata e più intonacate in terra cruda.

Se ne avremo l’opportunità, sperimenteremo una rifinitura di intonaco in coccio pesto (devo trovare mattoni vecchi che vanno sbriciolati con la molazza).”

Il campo prevede una permanenza di 7 giorni, da sabato 23 a sabato 30 settembre per un massimo di 6 partecipanti che, per quelle date,

avranno a disposizione tre stanze con letto.

Nell’augurabile ipotesi che vogliano fermarsi per l’incontro di coordinamento, dovranno essere organizzati con una tenda perché gli spazi saranno occupati.

Per accordi e informazioni contattare direttamente quanto prima la comunità di Rassecale.

Marco, esperto autocostruttore, si dedicherà a condividere con i partecipanti le sue conoscenze tecniche.

Qui sotto un breve video di presentazione del progetto.

img-2

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading